Santa Caterina Valfurva

Situata all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, Santa Caterina Valfurva è una località invernale che vanta 35 km di piste, percorsi per lo sci di fondo e itinerari per le ciaspole.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Santa Caterina Valfurva è una frazione del comune di Valfurva che si trova incastonata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio a 1738 metri di altitudine. Questa località è particolarmente famosa per essere una rinomata stazione sciistica della Lombardia che accoglie appassionati di sport invernali da novembre a fine aprile. Da piccolo villaggio agricolo della Valtellina, Valfurva è diventata famosa nel XVII come località termale grazie alla scoperta di alcune fonti di acqua ferruginosa individuate da don Baldassare Bellotti, parroco del paese.

In realtà le sorgenti che sgorgavano dal sottosuolo sono due: la sorgente di acqua solforosa, ricca di zolfo, e la sorgente di “akua forta”, ricca di ferro. Nel tempo all’attività termale si è affiancata anche quella turistica grazie ai numerosi alpinisti, inglesi e tedeschi in particolare, che amavano scalare le vette circostanti del gruppo Ortles-Cevedale. Purtroppo, nel XX secolo le sorgenti di acqua termale si sono estinte e il centro termale cittadino è stato distrutto. Ora la città è famosa particolarmente per le sue piste mentre l’attività termale ha perso gran parte della sua importanza in favore della vicina città di Bormio.

Dove sciare a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva è il vero paradiso per coloro che amano la montagna in inverno. La città vanta 35 km di piste tra cui 2 azzurre, 12 rosse e 2 nere. Tra le piste nere spicca anche la pista Debora Compagnoni che ha ospitato diverse volte la Coppa del mondo di sci alpino. Moderni impianti di risalita permettono di raggiungere quota 2700 metri e di sciare lungo le pendici del Monte Sobretta ammirando panorami davvero mozzafiato. Per i principianti alle prime armi sono disponibili delle scuole sci e un campo scuola dove potersi allenare. In questa località, inoltre, è presente l’opportunità di praticare sci notturno in un contesto davvero fiabesco.

Non manca la possibilità di realizzare sci di fondo presso la pista Valtellina che ha ospitato anche gare di Coppa del Mondo. Oltre al tracciato agonistico, qui sono presenti diversi anelli turistici da 2, 3 e 5 km. Diversi, inoltre, sono i sentieri ben segnalati dove è possibile camminare con le ciaspole o praticare fat bike. La zona presenta anche sei rifugi collocati sia in quota che a valle. In quota in particolare è presente a 2700 metri d’altitudine il resort Sunny Valley con 11 magnifiche suite finemente arredate che regalano una vista spettacolare.

Skipass a Santa Caterina Valfurva

La stazione sciistica di Santa Caterina Valfurva offre diversi tipi di skipass che possono essere acquistati online, nel sito internet ufficiale o presso le casse agli impianti di risalita. Gli skipass disponibili sono il giornaliero, il pluri-giornaliero ma anche gli abbonamenti mensili e stagionali.

Inoltre, a Santa Caterina Valfurva è possibile acquistare il Bormio Skipass che permette di sciare in 3 ski area per un totale di 110 km di piste. Oltre a Santa Caterina ci sono: Bormio (15 impianti e 50 km di piste) e Cima Piazzi-San Colombano (12 impianti e 25 km di piste). Le tre ski area, per ora, sono collegate solo tramite un servizio ski bus.

Cosa fare in estate a Santa Caterina Valfurva

In estate le piste da sci si colorano di verde e diventano il luogo ideale dove fare escursioni, camminate o giri in bicicletta. Le discese mozzafiato che in inverno conquistano molti sciatori in estate attraggono appassionati di mountain bike. Grazie alla funivia che si trova a pochi passi dal centro di Santa Caterina è possibile raggiungere i 2700 metri di altitudine della Valle Dell’Alpe.

Qui si trovano numerosi sentieri e itinerari di diversa lunghezza e difficoltà adatti sia ai più allenati che ai bambini. Di grande interesse, inoltre, sono i sentieri che permettono di conoscere i luoghi della Grande Guerra dove è possibile ammirare trincee costruite oltre cento anni fa e ripercorrere molti degli eventi storici di quei tempi. Valfurva è ricca anche di percorsi che si possono fare pedalando, dai semplici percorsi ciclabili, come quello di Parco Isola S. Caterina Valfurva alle discese più adrenaliniche da fare in mountain bike.

Dove dormire a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva è una frazione di Valfurva che vanta diverse sistemazioni in prevalenza vicino agli impianti di risalita. Qui è possibile soggiornare in hotel, appartamenti, residence o rifugi sparsi nel territorio cittadino. La scelta dell’alloggio dipende dal tipo di soggiorno che si decide di fare. Gli amanti degli sport possono scegliere una sistemazione vicino agli impianti, mentre coloro che preferiscono un soggiorno all’insegna della tranquillità possono optare per strutture anche in altre frazioni. Anche le città vicine come Bormio possono essere un’ottima base dove soggiornare.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Santa Caterina Valfurva

Hotel
Hotel Residence 3 Signori
Santa Caterina Valfurva - Via VedigMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 2.406 recensioni
Prenota ora
Hotel Meublè Adler
Santa Caterina Valfurva - Via Freita, 13
8,5Favoloso 680 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Nordik
Santa Caterina Valfurva - Via Frodolfo 16Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 323 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Santa Caterina Valfurva

Il modo migliore per raggiungere Santa Caterina Valfurva è sicuramente l’automobile. Chi proviene da Milano deve prendere prima la SS36 Milano-Lecco-Colico e poi la SS38 dello Stelvio in direzione Santa Caterina Valfurva.

Da Bergamo bisogna percorrere prima la SP342 e poi la SS36 e la SS38. Chi proviene da Trento deve viaggiare prima lungo la SP42 e poi lungo la SS38 dello Stelvio. Da Livigno è necessario percorrere la SS301 in direzione Santa Caterina.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Tirano che si raggiunge da Milano con un viaggio in treno di circa due ore e mezza. Tirano è poi collegata a Santa Caterina tramite linee autobus.

Meteo Santa Caterina Valfurva

Che tempo fa a Santa Caterina Valfurva? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Santa Caterina Valfurva nei prossimi giorni.

Dove si trova Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva è una frazione del comune di Valfurva che si trova nell’alta Valtellina all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La località dista 12 km da Bormio, 50 km da Livigno e 205 km da Milano.

Località nei dintorni