Madesimo

Madesimo è una località turistica che rientra nella Ski Area Valchiavenna. La città è l'ideale non solo una per settimana bianca sulla neve ma anche per una tranquilla vacanza estiva.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Madesimo è un piccolo paesino della Valle Spluga situato a 1550 metri di altitudine che si trova circondato dalle maestose cime delle Alpi Retiche. La città confina a nord con la Svizzera mentre a sud è delimitata dal Lago di Como. Madesimo si trova a soli 3 km dal famoso Passo dello Spluga che collega l’Italia con la valle del Reno superiore, che si trova in territorio svizzero, e per questo ha sempre svolto un importante ruolo nella logistica e nei trasporti. Sin dall’epoca romana, infatti, Madesimo era considerata un centro strategico dato che da qui già a quei tempi passava la via Spluga, una strada che metteva in comunicazione Milano con Lindau.

La città ora è nota per essere una destinazione turistica di alto livello che accoglie visitatori durante tutto l’arco dell’anno. In inverno, infatti, Madesimo è la meta ideale per tutti coloro che amano gli sport invernali e il divertimento sulla neve dato che qui è possibile trovare 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo e la possibilità di svolgere escursioni in motoslitta e snow-kite. In estate, invece, la città richiama turisti grazie al suo patrimonio naturale e alle numerose attività all’aria aperta che è possibile organizzare.

Dove sciare a Madesimo

Madesimo è famosa per le sue bellissime piste che inverno richiamano appassionati sciatori sia dall’Italia che dalla Svizzera. In questa località è possibile usufruire di un’ampia ski area, nota come Ski Area Valchiavenna, che si estende anche in località Motta e nella Val di Lei (presso il comune di Campodolcino). Il comprensorio offre 60 km di piste di diverso livello e difficoltà che permettono di raggiungere i 3000 metri d’altitudine. Le piste più basse sono circondate da foreste di larici mentre più in quota si scia su pendii aperti e soleggiati.

Gli sciatori più esperti possono affrontare il Canalone del Madesimo una discesa fuori pista di quasi 3 km con 1000 metri di dislivello che collega Pizzo Groppera a Pian dei Larici. Gli amanti di snowboard e freestyle possono divertirsi allo snow-park Madepark di Acquarela che si trova a 1800 metri d’altitudine. Coloro che praticano lo sci di fondo, invece, hanno a disposizione 12 km di piste.

Moderni sono anche gli impianti di risalita come lo Sky Express, una funicolare che in soli sette minuti percorre settecento metri di dislivello portando i viaggiatori sino alla località Motta a 1721 metri. La funicolare può essere presa sia dagli sciatori che dai pedoni. In cima si trova un baby park dove i bimbi possono divertirsi in tutta sicurezza e piste per bob, slittini o gommoni. Qui è situato anche il campo scuola dove i principianti possono imparare a sciare.

Madesimo è l’ideale anche per coloro che amano praticare sci alpino e ciaspolate. Per lo sci d’alpino uno dei percorsi migliori è quello che attraversa il passo Niemet, un’uscita adatta soprattutto ai più esperti e a coloro che amano le discese. Per chi ama le ciaspole, invece, l’area migliore è quella di Andossi. In città, inoltre, si trovano due scuole di snow-kite per coloro che vogliono provare questa divertente attività e negozi di noleggio Fat Bike per coloro che vogliono pedalare sulla neve.

Skipass a Madesimo

Madesimo è parte della Ski Area Valchiavenna e come molte altre località sciistiche lombarde anche questa offre ai suoi visitatori diverse tipologie di skipass. Gli sportivi potranno decidere se acquistare lo skipass mattiniero (per sciare solo la mattina), pomeridiano, giornaliero, pluri-giornaliero o l’abbonamento stagionale. Lo skipass si può acquistare alle casse presenti presso gli impianti di risalita oppure online.

Cosa fare in estate a Madesimo

Meta ideale per una settimana bianca in inverno, Madesimo è la destinazione ideale anche durante la stagione estiva dato che qui è possibile organizzare intere giornate all’aria aperta. Questa località è una vera oasi di pace e tranquillità dove è possibile svolgere diverse attività come trekking, nordic walking, mountain bike, cicloturismo, arrampicata e pesca sportiva. Non mancano anche un maneggio che permette a grandi e bambini di fare equitazione e uno splendido campo da golf.

Coloro che amano le escursioni in mezzo alla natura possono seguire i sentieri che partono dal centro città e si snodano tra i boschi circostanti. In alternativa è possibile visitare il Giardino Alpino che si trova alla sommità della Valcava e si raggiunge attraversando la forra che solca gli Andossi. Oltre alla camminata questi territori sono perfetti da scoprire in bicicletta. Madesimo, e la Valchiavenna più in generale, offrono percorsi con diversi gradi di difficoltà.

Per i principianti e le famiglie ci sono itinerari facili come l’anello Madesimo – Motta – Fondovalle oppure la ciclabile degli Andossi. Gli appassionati di MTB, invece, possono divertirsi al MadeBike Park dove sia coloro che sono alle prime armi che gli esperti possono scendere da tracciati semplici, identificati con il colore blu, o da quelli più impegnativi identificati con i colori rossi e nero.

Borgo di Madesimo

Il territorio del comune di Madesimo si sviluppa tra le località di Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga. La cittadina ha saputo conservare nel tempo l’aspetto originale e diversi siti di interesse. In particolare, è d’obbligo una visita alla Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo che è stata edificata nel 1946 in sostituzione di una più antica risalente al Cinquecento. Nella frazione limitrofa di Pianazzo, invece, si trova la chiesetta di S. Maria Maddalena.

Imperdibile è anche il Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo dove è possibile conoscere la storia della città di Madesimo e della Valchiavenna. Infine, Madesimo è il luogo giusto dove trovare molti ristoranti che servono piatti della cucina locale e botteghe di artigiani che producono graziosi oggetti.

Dove dormire a Madesimo

Madesimo è una cittadina piccola ma presenta comunque diverse tipologie di strutture in cui soggiornare. Dagli hotel agli appartamenti, dai resort ai rifugi, Madesimo è in grado di soddisfare le esigenze di ogni visitatore. Le sistemazioni più ambite sono quelle che si trovano nelle vicinanze degli impianti di risalita, oppure le strutture che offrono anche la SPA o servizi benessere.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Madesimo

Hotel
Albergo Mangusta
Madesimo - via baldiscio isola 41Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 290 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Rifugio "Mai Tardi"
Madesimo - Località Andossi
8,3Ottimo 135 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Albergo Soldanella
Madesimo - Via Antonio De Giacomi 1
9,1Eccellente 126 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Madesimo

Il modo più semplice per raggiungere Madesimo è sicuramente l’automobile. Chi arriva in auto da Milano dovrà percorrere la SS36 del Lago di Como e dello Spluga. Chi proviene da Bergamo deve viaggiare prima lungo la SP166 e poi lungo la SS36. Chi proviene da Sondrio, invece, deve imboccare prima la SS dello Stelvio/SS38 e poi la SS36 del Lago di Como e dello Spluga.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Chiavenna che dista all’incirca 20km. Da Chiavenna è possibile arrivare a Madesimo utilizzando autobus di linea. Gli aeroporti più vicini sono Bergamo Orio al Serio che dista circa 124km e Milano Linate che dista 142km.

Meteo Madesimo

Che tempo fa a Madesimo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Madesimo nei prossimi giorni.

lunedì 26
martedì 27
mercoledì 28
giovedì 29
venerdì 30
sabato 1
12°

Dove si trova Madesimo

Madesimo è un comune della Comunità Montana della Valchiavenna che si trova non troppo distante dal confine con la Svizzera. La città dista 140 km da Milano, 130 km da Bergamo e 80 km da Sondrio.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni