Bormio

Bormio è considerata una delle mete invernali più attrezzate della Lombardia. Allo stesso tempo la città richiama turisti anche durante l'estate grazie al suo splendido patrimonio naturale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Bormio è una celebre località della Valtellina che sorge a 1225 metri d’altitudine all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La posizione strategica in cui sorge la città l’ha resa negli anni un importante centro per i commerci che le ha conferito a lungo autonomia e ricchezza come si può ancora oggi ammirare nel suo bellissimo centro storico.

Dal secolo scorso, grazie allo sviluppo delle infrastrutture e allo sfruttamento delle sorgenti termali, Bormio è diventata anche una meta turistica di primo ordine. Con molta probabilità, infatti, il nome Bormio deriva dal termine gallico “bormo” che significa “sorgente calda” dato che la città è ricca di acque termali apprezzate già dai tempi dello scrittore romano Plinio il Vecchio.

Ora Bormio è una città che richiama turisti da tutto il nord Italia non solo perché è una rinomata destinazione sciistica ma anche per i suoi ottimi centri termali. Durante l’inverno il comprensorio Bormio Ski conquista gli amanti dello scii, dello snowboard e dello sci di fondo, mentre il Palaghiaccio della città è famoso per la pratica dello short track. Durante la stagione estiva, invece, Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio sono la destinazione ideale per coloro che amano fare attività immersi nel verde della natura.

Dove sciare a Bormio

Bormio è la destinazione perfetta per un week-end o una settimana bianca. Qui non solo vengono tutti gli appassionati di sport invernali ma anche coloro che vogliono ritagliarsi del tempo in relax. Bormio offre circa 50 km di piste che vanno dai 1225 metri fino a quota 3012 metri d’altitudine dove si trova Cima Bianca. La località offre 15 moderni impianti di risalita e 18 piste di diversa difficoltà che si snodano su 1.800 metri di dislivello, presentandosi come una delle ski aree in Lombardia con maggiore estensione e dislivello.

Tra le piste più note qui ci sono la pista Stelvio, che è tappa della discesa libera di Coppa del Mondo di sci Alpino, e le piste di Bormio 2000 e 3000 con le loro discese mozzafiato. Non mancano, però, anche piste blu per i meno esperti e le scuole sci per i principianti. Chi pratica snowboard può divertirsi anche allo snow park mentre le famiglie con bambini hanno a disposizione un family park. Per chi è alle prime armi è presente un campo scuola che si trova proprio a Bormio paese, vicino al centro noleggio e alla Scuola Sci di Bormio.

La zona è dotata anche di diversi rifugi e baite che sono il luogo ideale non solo per coloro che vogliono ritrovarsi dopo una bella sciata ma anche per coloro che vogliono godere di ottimi panorami e assaggiare piatti della cucina locale. Bormio ospita anche il Palaghiaccio Braulio che è adibito allo short track, al pattinaggio artistico e all’hockey su ghiaccio. Proprio di fianco a questo impianto si trova anche lo stadio del curling.

Skipass per Bormio

La stazione sciistica Bormio Ski permette di acquistare diverse tipologie di skipass come il giornaliero, il pluri-giornaliero, il pomeridiano o gli abbonamenti stagionali. Ogni sportivo può acquistare lo ski-pass più adatto alle proprie necessità. Lo skipass del comprensorio di Bormio consente di sciare in tre diverse ski area per un totale di 110 km di piste. Sono incluse in questo pass: Bormio (15 impianti e 50 km di piste), Santa Caterina Valfurva (9 impianti e 35 km di piste) e Cima Piazzi-San Colombano (12 impianti e 25 km di piste). Le tre diverse aree sono collegate tramite delle linee di ski bus, gratuite per coloro che hanno acquistato lo skipass. Lo Skipass si può acquistare alle casse in loco, online o è possibile ricaricare il proprio Skipass nel sito internet ufficiale. Bormio, inoltre, ha attive diverse promozioni e sconti che riguardano in particolare studenti universitari e famiglie.

Cosa fare in estate a Bormio

Bormio è una meta davvero versatile che si può visitare in ogni stagione dell’anno, inoltre l’alto livello dei servizi e delle strutture rende questa una località molto frequentata dalle famiglie con bambini. Se durante l’inverno Bormio è una destinazione molto gettonata dagli amanti dello sci, in estate la città offre una serie di attività che permettono di stare a contatto con la natura.

In molti decidono di raggiungere questa località per scappare dal caldo afoso delle città e godere del clima fresco della montagna. Gli amanti del trekking e delle passeggiate possono organizzare escursioni a piedi come quelle che portano ai Bei laghetti, ai Laghi di Profa o a Cima Bianca. Gli appassionati di mountain bike, freeride e downhill possono provare il Bormio Bike Park situato sul Monte Vallecetta. In quota, inoltre, si trovano molti altri tracciati in grado di coniugare gli splendidi panorami della Valtellina con l’adrenalina della discesa.

Cosa vedere a Bormio

Bormio si presenta anche come cittadina ricca di grande fascino ed eleganza. Il centro storico custodisce edifici del periodo medioevale insieme a quelli del XIV-XVI secolo. Simbolo della città è sicuramente il Kuerc, il luogo dove un tempo avvenivano le adunanze e si amministrava la giustizia. Situato in Piazza Cavour, centro del paese, nelle pareti del Kuerc venivano affissi i decreti e le sentenze. Davanti a questo palazzo si trova la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, un edificio religioso che è stato più volte ricostruito. Il suo aspetto attuale è quello che deriva dalla ricostruzione del XVII secolo. All’interno la chiesa custodisce importanti opere di artisti locali e numerose statue lignee policrome.

Centri termali

La città di Bormio, inoltre, è famosa per le sue acque termali, apprezzate sin dal periodo degli antichi romani. Il primo stabilimento termale di Bormio risale al 1920 e da quel momento la città si è presentata come una destinazione che sa coniugare il relax con il benessere e lo sport. Gli stabilimenti termali in città attualmente sono tre, le Terme di Bormio, Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. In tutti questi è possibile seguire percorsi in acque che sgorgano da fonti che hanno più di 2.000 anni.

Le Terme di Bormio sono adatte anche alle famiglia dato che qui si possono trovare piscine per bambini, corsi di nuoto e molte altre attività adatte ai più piccoli. Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, invece, sono due strutture che si trovano all’interno di hotel a quattro stelle e offrono la possibilità di seguire percorsi termali e trattamenti di benessere in totale relax.

Dove dormire a Bormio

Bormio è una città non molto grande che però vanta un’ampia scelta di alloggi tra cui scegliere in base al tipo di soggiorno che si decide di fare. Gli amanti degli sport invernali possono scegliere di soggiornare più vicino agli impianti di risalita per avere un facile accesso alle piste, mentre coloro che preferiscono rimanere in città possono scegliere una sistemazione in centro con tutti i comfort.

Da segnalare che data la vasta gamma delle attività offerte e l’alto livello dei servizi, specialmente in inverno, Bormio è una destinazione molto ambita e i prezzi delle strutture sono in genere alti. Il consiglio è quello di prenotare con anticipo il soggiorno in modo da poter trovare qualche offerta adatta a voi!

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Bormio

Hotel
Miramonti Park Hotel
Bormio - Via Milano 50Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 2.555 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel san Vitale
Bormio - Via Roma 100
9,6Eccezionale 1.809 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Cristallo
Bormio - Via Milano 44Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1.707 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Bormio

Il modo più facile per raggiungere Bormio è sicuramente l’automobile. Chi proviene da Milano, Como o Lecco deve percorrere prima la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e poi la SS dello Stelvio/SS38. Chi viaggia provenendo da Bergamo deve percorrere la SS42 e poi attraversare il Passo Aprica.

Bormio non dispone di una stazione ferroviaria e quella più vicina è Tirano che si raggiunge dalla stazione di Milano Centrale con una corsa di circa due ore e mezza. Tirano dista circa 37 km da Bormio e lì sono presenti collegamenti via autobus che conducono sino al centro città.

Meteo Bormio

Che tempo fa a Bormio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bormio nei prossimi giorni.

lunedì 26
12°
martedì 27
13°
mercoledì 28
12°
giovedì 29
10°
venerdì 30
11°
sabato 1
17°

Dove si trova Bormio

Bormio è una famosa località sciistica che si trova in provincia di Sondrio nell’alta Valtellina. La città dista 190 km da Milano, 170 km da Como e 180 km da Bergamo.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni