Milano

Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Milano

Raggiungere Milano in auto è semplice e comodo ma è poi necessario sapere dove parcheggiare l’auto. Ecco le zone migliori dove mettere la macchina e alcuni consigli utili.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il miglior modo per muoversi a Milano è sicuramente a piedi o con i mezzi pubblici, quindi, se scegliete di raggiungere il capoluogo lombardo in auto il consiglio è quello di trovare un parcheggio e lasciare lì la macchina per tutto il periodo del vostro soggiorno.

Tuttavia, bisogna aggiungere che non è semplicissimo trovare parcheggio a Milano e non tutti gli hotel dispongono di posti auto per i clienti. Milano, infatti, è una delle città italiane più caotiche ed una delle aree metropolitane più popolate d’Europa. Il centro di Milano è, poi, ricco di zone ZTL che, spesso, unite al traffico intenso rendono complicato circolare.

Se, però, per voi la macchina è il mezzo più funzionale per viaggiare non fatevi scoraggiare, le opzioni presenti sono diverse e per aiutarvi qui abbiamo preparato una mini-guida con molti consigli utili su dove parcheggiare a Milano.

Dove parcheggiare a Milano

A Milano sono numerose le persone che si muovono con la macchina, per questo spostarsi e, soprattutto, parcheggiare in città può richiedere diverso tempo e (molta) pazienza. Potete scegliere di parcheggiare l’auto in una delle rimesse che si trovano nei pressi del centro storico oppure optare per un parcheggio più distante ma più economico. Nelle vicinanze del centro solitamente ci sono posti auto convenzionati con hotel, ristoranti o strutture; questi solitamente sono coperti, video-sorvegliati e offrono costi ad ore o a giornata.

Per alcuni il modo più semplice per trovare parcheggio è recarsi in auto sino a cittadine confinanti come Baggio e Lambrate, poi una volta parcheggiato lì prendere i mezzi pubblici alla volta di Milano. In particolare, il cimitero Monumentale di Baggio e la stazione di Lambrate offrono anche dei posti auto gratuiti.

Confronta le tariffe di tutti i parcheggi

 

Di seguito una selezione di parcheggi privati di comprovata affidabilità in ciascuna zona.

Parcheggi consigliati a Milano

Quick Corsica
Vedi Tariffe
1 Quick Corsica
380 recensioni
Parcheggio multipiano 24h, completamente al coperto e porti le chiavi con te! Nota: NON si offre servizio navetta. Il parcheggio accoglie veicoli con altezza non superiore a 2mt.
Quick Palmanova Milano
Vedi Tariffe
2 Quick Palmanova Milano
55 recensioni
Parcheggio sicuro e coperto, aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00 e le chiavi le tieni con te!
Quick Lodi Milano
Vedi Tariffe
3 Quick Lodi Milano
19 recensioni
Quick Lodi si trova nel pieno centro di Milano, a poche fermate metro dal Duomo! Parcheggio coperto e sicuro, aperto 24 ore al giorno e le chiavi le porti con te!
Quick Washington Milano Città
Vedi Tariffe
4 Quick Washington Milano Città
7 recensioni
Nei pressi del Teatro Caboto e della Metrolink, aperto h24 e adatto a tutti i tipi di veicolo. Parcheggio sicuro grazie al sistema di barriere CCTV attive h24. Limite di altezza: 2 m
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggiare alla Stazione Milano Centrale

Parcheggiare in zona Stazione centrale a Milano può essere la scelta giusta per tutti coloro vengono a Milano non solo per visitare la città ma anche per “usarla” come base per gite giornaliere alla scoperta del territorio circostante. La stazione ferroviaria di Milano Centrale è, infatti, ben collegata a diverse località vicine come Monza, Como, Mantova.

Questa zona vanta diversi parcheggi coperti, alcuni custoditi mentre altri solo video-sorvegliati. Fate attenzione perché alcuni parcheggi sono l’ideale per soste lunghe di più giorni, mentre altri solo per quelle brevi o giornaliere. Una volta parcheggiata l’auto potete servirvi della metro o delle diverse linee autobus per raggiungere Piazza Duomo e il centro storico.

Parcheggi consigliati a Milano Centrale

International Parking Milano Centrale
Vedi Tariffe
5 International Parking Milano Centrale
629 recensioni
Parcheggio Coperto aperto 24 ore su 24 7 giorni su 7, a pochissimi metri a piedi dalla Stazione di Milano Centrale. Il Cliente tiene le chiavi e prenotando si avvale di prezzi agevolati. È importante selezionare la tipologia corretta del veicolo.
Trasferimento in navetta 5 min
Autosilo Pola Milano Centrale
Vedi Tariffe
6 Autosilo Pola Milano Centrale
62 recensioni
A pochi minuti dalla stazione centrale di Milano, parcheggio al coperto, sicuro e aperto h24!
Garage Sammartini
Vedi Tariffe
7 Garage Sammartini
11 recensioni
Posti coperti a pochissimi minuti a piedi dalla stazione Centrale di Milano! Aperto tutti i giorni dale 05:00 al 01:00. Il 24 e il 31 dicembre il parcheggio rispetterà i seguenti orari: 05:00-20:00 e il 1 gennaio dalle 10:00 alla mezzanotte.

Parcheggiare a Porta Garibaldi

Soprattutto coloro che vengono a Milano per incontri di lavoro possono trovare utile parcheggiare l’auto nella zona della Stazione Garibaldi, vicino alla famosa Piazza Gae Aulenti. Questa è una zona davvero strategica dato che si trova sia la stazione metro che la stazione ferroviaria. Qui è possibile trovare diversi parcheggi coperti e alcuni multipiano aperti 24 ore su 24. Alcune rimesse sono custodite e offrono anche servizi extra come il lavaggio auto. Per coloro che necessitano, inoltre, sono disponibili degli abbonamenti mensili o annuali. Questi posti auto possono rivelarsi utili anche per coloro che devono recarsi in zona Corso Como che è un’area ricca di locali e ristoranti.

Parcheggi consigliati a Milano Porta Garibaldi

Autosilo Pola Porta Garibaldi Stazione
Vedi Tariffe
8 Autosilo Pola Porta Garibaldi Stazione
13 recensioni
Parcheggio sicuro e coperto, aperto h24, a pochi minuti dalla stazione Porta Garibaldi!

Parcheggiare in zona Rho Fiera

Se siete a Milano per partecipare ad una fiera presso il sito fieristico di Rho allora non avrete problemi a trovare posti auto. La fiera è, infatti, dotata di un grande parcheggio che vanta tariffe pensate per coloro che lasciano l’auto in sosta metà giornata o una giornata intera durante gli eventi fieristici. Qui sono presenti anche parcheggi dedicati ai possessori del Telepass che possono pagare le soste direttamente sul proprio conto Telepass.

Per risparmiare ancora di più potete parcheggiare l’auto in località vicine come Lampugnano o Molino Dorino e poi utilizzare la metropolitana per spostarvi. In queste località, infatti, potete trovare prezzi ancora più convenienti. Nei pressi della stazione ferroviaria di Rho, in via Zara, si trova un grande parcheggio sempre gratuito. Da lì è possibile prendere uno dei numerosi treni che partono alla volta di Rho Fiera o di Milano centrale.

Noleggiare un’auto all’aeroporto

Se raggiungete Milano in aereo può tornarvi utile noleggiare una macchina che poi vi servirà per fare un bel viaggio alla scoperta dei territori lombardi. Le città e i siti da vedere in regione sono molti e avere un’auto a disposizione può essere vantaggioso per potersi muovere con la massima libertà.

Noleggiare l’auto in aeroporto – che sia l’aeroporto di Malpensa, di Linate, o quello di Bergamo Orio al Serio – è sempre la scelta migliore (e spesso anche la più conveniente) ma se avete pianificato di visitare la città di Milano come prima tappa la macchina non vi servirà. Come abbiamo già detto, infatti, Milano si gira alla perfezione a piedi o con il trasporto pubblico. In questo caso consigliamo di raggiungere il centro del capoluogo lombardo con i mezzi pubblici o con un comodo taxi, a seconda del vostro aeroporto d’arrivo, e godervi in tutta serenità delle giornate a scoperta della città.

Terminato il soggiorno a Milano potete raggiungere l’agenzia di autonoleggio dell’aeroporto in autobus o in treno e una volta presa la macchina potete proseguire il vostro itinerario. Al termine della vacanza con lo stesso mezzo potete tornare in aeroporto per prendere il volo di ritorno e riconsegnare la macchina. Se arrivate a Milano in treno, sono presenti noleggi auto anche nei pressi della Stazione Centrale e vicino a quella di Porta Garibaldi. Ovviamente potete noleggiare la macchina anche in altre località ma è sicuramente più conveniente ritirare e consegnare il mezzo nella stessa agenzia per evitare i costi di supplemento.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Come arrivare a Milano

I collegamenti aerei, ferroviari e autostradali rendono Milano una città facilmente raggiungibile non solo dall’Italia ma anche da diverse località europee ed extraeuropee.

Se viaggiate in auto potete facilmente raggiungere il capoluogo lombardo da diverse località dato che Milano è servita da un’ampia rete autostradale. In particolare, per Milano transitano:

Tutt’attorno alla città, inoltre, si estende la rete tangenziale di Milano che si compone di tre tangenziali, Ovest, Est e Nord, e con i suoi 74,4 km è una delle più estese d’Italia.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Scopri Milano seguendo i tuoi interessi con il Milan Pass da 48 ore: approfitta di sconti in decine di ristoranti, negozi, musei e spettacoli affiliati. Sfrutta l'accesso gratuito ai musei, scegli l'opzione trasporti che preferisci e molto altro ancora.
Acquista da 79,00 €