Milano

Torre Branca

La Torre Branca è un edificio inaugurato nel 1933, rimasto chiuso per molti anni ha riaperto nel 2002 grazie ai lavori di ristrutturazione condotti dai Fratelli Branca.

Conosciuta anche come Torre Littoria, la Torre Branca è una struttura voluta negli anni Trenta da Benito Mussolini che si trova all’interno di Parco Sempione, considerato il polmone verde di Milano. Per realizzare quest’opera nel 1932 sono stati incaricati l’architetto Giò Ponti e gli ingegneri Chiodi e Ferrari.

Orgoglio del governo di allora era senza dubbio il fatto che l’opera, realizzata dalla ditta Angelo Bombelli Costruzioni Metalliche, fosse stata completata nel 1933 in sole “68 giornate lavorative”. Grazie a questa celerità la Torre è stata inaugurata il 10 agosto del 1933 in occasione dell’inizio della V Triennale di Milano.

Alta “solamente” 108,6 metri la Torre Branca è l’undicesimo edificio più alto del capoluogo lombardo ma la sua altezza è stata al tempo decisa e “limitata” da Mussolini che non voleva fosse costruito un edificio più alto della Madonnina del Duomo. Costruita in tubi Dalmine, di acciaio speciale, sin dal principio un ascensore realizzato dalle Officine meccaniche Stigler consentiva ai visitatori di raggiungere la cima in 30 secondi.

Nella parte più alta della Torre era presente un elegante ristorante e una terrazza belvedere che permetteva di ammirare un panorama mozzafiato sulla città. Sulla sommità in prima battuta era stata installata una lanterna ma poi questa è stata sostituita da un sistema di trasmissione radiotelevisiva.

Visita alla Torre Branca

Dopo il secondo conflitto mondiale la Torre è stata abbandonata ed è caduta in uno stato di degrado che ha portato ad una sua totale chiusura ad inizio anni Settanta. Negli anni Novanta, però, la famiglia di origini milanesi Branca che operava nella produzione e distribuzione di bevande alcoliche ha deciso di dare una nuova vita al complesso. In particolare, sono stati i fratelli Branca che dopo aver acquistato la struttura hanno realizzato una ristrutturazione della Torre rendendola nuovamente agibile nel 2002.

Attualmente la Torre Branca ospita ancora alcuni ripetitori per il servizio radio ma è utilizzata principalmente a scopo turistico. Grazie ad un moderno ascensore è possibile salire fino quasi alla sua sommità, cinque persone alla volta, per raggiungere la terrazza panoramica che nelle giornate più limpide consente di scorgere anche le Alpi. Alla base della Torre è stato spostato il ristorante che vanta grandi vetrate con vista sul Parco per regalare ai clienti un’ottima vista.

Biglietti della Torre Branca

I prezzi dei biglietti per visitare la Torre Branca sono:

Orari di apertura

Gli orari di visita alla Torre Branca variano in base alle diverse stagioni dell’anno e vengono costantemente aggiornati nel sito internet ufficiale. In generale si può dire che la Torre Branca sia aperta:

In caso di vento o maltempo la Torre Branca rimane chiusa.

Come raggiungere la Torre Branca

La Torre Branca si può facilmente raggiungere con la metropolitana prendendo la Linea Rossa M1 o la linea Verde M2 fino alla fermata “Cadorna FN”. Altre fermate vicine sono “Lanza” (Linea Verde M2), “Cairoli Castello” (Linea Rossa M1).

Informazioni utili

Indirizzo

Viale Luigi Camoens, 2, 20121 Milano MI, Italy

Contatti

TEL: +39 02 331 4120

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: 10:30 - 00:00
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 10:30 - 00:00
  • Sabato: 10:30 - 00:00
  • Domenica: 10:30 - 00:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Via Pagano Via Canova (189 mt)
  • Triennale (225 mt)

Dove si trova Torre Branca

La Torre Branca sorge a Milano all’interno del Parco Sempione, proprio vicino alla Triennale. La struttura dista 1,5 km dalla Pinacoteca di Brera e 2 km dal Duomo di Milano.

Alloggi Torre Branca
Cerchi un alloggio in zona Torre Branca?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Torre Branca
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Milano: Milan Pass City Card
Milano: Milan Pass City Card
Esplora Milano come preferisci grazie al Milan Pass e approfitta di sconti in decine di ristoranti, negozi, musei, spettacoli e altro ancora. Sfrutta l'ingresso gratuito ai musei e scegli l'opzione aggiuntiva per i trasporti per muoverti in libertà.
Acquista da 89,00 €

Attrazioni nei dintorni