Milano

Museo Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Il Museo Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo è il luogo migliore dove poter scoprire la vita e le opere del grande artista italiano Leonardo Da Vinci!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Museo Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo è un’attrazione che si trova presso Piazza della Scala, sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal Duomo. Quella che inizialmente nel 2013 era nata come una mostra temporanea che doveva far conoscere Leonardo Da Vinci al grande pubblico è stata poi prorogata nel tempo sino a diventare un museo permanente.

Questo è un sito unico al mondo perché qui è possibile ammirare e conoscere gli studi compiuti da Leonardo, le sue ricerche, i suoi manoscritti e le ricostruzioni delle sue opere. Il Museo Leonardo3, inoltre, è membro istituzionale di ICOM (International Council of Museums).

Cosa vedere al Museo Leonardo3

Il Mondo di Leonardo è un museo adatto a grandi e piccini dato che, attraverso diversi percorsi, permette di scoprire l’ingegno e il talento del grande Leonardo da Vinci (1452-1519). Leonardo è stato uno scienziato, un inventore e un artista italiano del Rinascimento che è da molti ritenuto come uno dei più grandi talenti dell’umanità. All’interno del museo è possibile seguire un percorso che permette di conoscere non solo la storia di questo grande uomo ma anche ammirare le ricostruzioni inedite di molte sue macchine e i restauri dei suoi dipinti.

Qui, infatti, si trovano esposte le ricostruzioni interattive in 3D di oltre 200 macchine: dall’Aquila Meccanica alla Macchina del Tempo, dal Grande Nibbio alla Balestra Veloce. Il percorso prosegue con una sala dedicata alle esperienze emozionali e con un’area riservata all’intrattenimento interattivo per i più piccoli.

Il museo ospita anche una sala che espone gli strumenti musicali studiati dall’artista e una dedicata al Monumento Sforza. Una delle maggiori commissioni ricevute da Leonardo, infatti, è stata sicuramente il Monumento equestre a Francesco Sforza, il padre di Ludovico il Moro, che però non è mai stato realizzato. Infine, l’ultima sezione del Museo è dedicata al restauro digitale dell’Ultima Cena.

Biglietti per il Museo Leonardo3

Per visitare il Museo è possibile acquistare i biglietti in loco oppure online. Ci sono diverse tipologie di biglietti:

Biglietto salta la fila per il Museo Leonardo3

Vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso per il Museo Leonardo3 qualche giorno prima della partenza, per garantirvi l’accesso e per evitare di fare file alla biglietteria, cliccando sul box di seguito.

Ingresso gratuito con il Milan Pass

L’ingresso al Museo Leonardo3 è gratuito acquistando il Milan Pass, la city card della città di Milano che vi garantirà accessi gratuiti ai principali musei della città, compresi i biglietti per La Scala e il Duomo. E’ valida 48 ore e include i trasporti e tante attività e sconti a esercizi commerciali.

Orari di apertura del Museo

Il Museo Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.

Come raggiungere il Museo Leonardo3

Il Museo Leonardo3 si trova in Piazza della Scala all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.

È possibile raggiungere il museo comodamente con i mezzi pubblici. Chi viaggia in Metro può prendere la MM1 (Linea Rossa) fino alla fermata Duomo oppure la MM3 (Linea Gialla) fino alla fermata Monte Napoleone. Da Piazza Duomo, poi, il museo si raggiunge comodamente a piedi.

La zona è servita anche dalle linee Tram n° 1 e n°2 e la fermata più vicina è via Manzoni – Piazza della Scala. Chi viaggia in autobus può prendere la Linea 61 fino alla fermata via Verdi/via dell’Orso.

Se scegliete di raggiungere il Museo in auto ricordate che tutti i visitatori di Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo possono usufruire di una tariffa agevolata con il parcheggio convenzionato Piazza Meda.

Informazioni utili

Indirizzo

Galleria Vittorio Emanuele II, 11, 20121 Milano MI, Italia

Contatti

TEL: +39 02 4951 9981

Orari

  • Lunedì: 09:30 - 20:00
  • Martedì: 09:30 - 20:00
  • Mercoledì: 09:30 - 20:00
  • Giovedì: 09:30 - 20:00
  • Venerdì: 09:30 - 20:00
  • Sabato: 09:30 - 21:00
  • Domenica: 09:30 - 21:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Duomo (232 mt)
  • Cordusio (312 mt)

Dove si trova

Museo Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo si trova in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II. Il sito è dunque in pieno centro storico a Milano e si raggiunge facilmente a piedi o con mezzi pubblici.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Scopri Milano seguendo i tuoi interessi con il Milan Pass da 48 ore: approfitta di sconti in decine di ristoranti, negozi, musei e spettacoli affiliati. Sfrutta l'accesso gratuito ai musei, scegli l'opzione trasporti che preferisci e molto altro ancora.
Acquista da 79,00 €

Attrazioni nei dintorni