Milano

Aeroporti di Milano

Quali sono gli aeroporti lombardi? E dove si trovano? In quale scalo è meglio atterrare? Ecco tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro viaggio!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio sono i tre aeroporti lombardi internazionali che permettono di raggiungere la Lombardia con estrema facilità. L’aereo, infatti, è uno dei modi migliori per raggiungere la regione, dato che questi scali internazionali permettono i collegamenti con le principali città italiane, europee ed extraeuropee.

In particolare gli scali milanesi sono due (Linate e Malpensa) e sono serviti sia da compagnie low-cost che da importanti compagnie internazionali. Per questo le offerte per raggiungere Milano sono davvero parecchie e se prenotate con un po’ di anticipo è possibile trovare ottimi prezzi anche in periodi di alta stagione. Gli aeroporti di Milano si trovano in punti diversi della regione, per questo è sempre una buona idea dare un’occhiata una mappa e in base al proprio itinerario scegliere lo scalo più comodo. Certo, se noleggiate un’auto non avrete problemi a spostarvi ma è sempre meglio ottimizzare i tempi e gli spostamenti. Ecco, dunque, una panoramica degli aeroporti milanesi!

Aeroporto di Milano Malpensa

L’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa è il principale aeroporto della Lombardia e si trova in provincia di Varese a circa 50 km dal capoluogo lombardo. Grazie ai suoi numerosi collegamenti, dopo Roma Fiumicino, Malpensa è il secondo scalo in italiano. Malpensa è un aeroporto moderno, efficiente e dotato di due terminal con tutti i servizi.

Il Terminal 1 è utilizzato dai voli di linea, charter e low-cost che collegano la Lombardia a più di 50 destinazioni al mondo, mentre il Terminal 2 è utilizzato esclusivamente dalla compagnia EasyJet. Situato nella parte nord-occidentale della Lombardia, Malpensa è scelto non solo dai viaggiatori lombardi ma anche da quelli di Piemonte e Svizzera.

L’aeroporto è ben collegato al capoluogo lombardo grazie alla linea ferroviaria Malpensa Express oppure tramite numerose linee di bus navetta. Collegamenti, inoltre, sono presenti con altre regioni italiane, con le principali stazioni sciistiche del nord Italia e con la Svizzera. Per chi viaggia in auto l’aeroporto è ben raggiungibile da ogni direzione grazie alla presenza delle autostrade A4, A8 e A36.

Aeroporto di Milano Linate

L’Aeroporto Internazionale di Milano-Linate è il terzo aeroporto della Lombardia dopo l’aeroporto di Malpensa e quello di Bergamo Orio al Serio. Qui sono presenti collegamenti con le principali città italiane e con quelle europee di breve raggio. Lo scalo è composto da un solo terminal, ma è stato recentemente ristrutturato e si presenta come un aeroporto moderno e dotato di tutti i servizi.

Linate si trova a soli 8 km dalla città di Milano che è raggiungibile tramite diverse corse di autobus. Numerosi collegamenti sono presenti, inoltre, non solo con le principali città lombarde ma anche con la località di Livigno e con molti altri siti sciistici dell’Italia settentrionale. A questi si aggiungono speciali autobus che collegano lo scalo sia all’Aeroporto di Malpensa sia a quello di Bergamo. Linate è facilmente raggiungibile per chi viaggia in auto dato che si trova proprio vicino all’uscita della Tangenziale Est di Milano che è ben collegata alle autostrade A1 e A4.

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio

L’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio si trova in provincia di Bergamo a circa 50 km di distanza dalla città di Milano con la quale è ben collegato via autobus, via treno o tramite l’autostrada. Lo scalo bergamasco, inoltre, si trova a soli 5 km dal centro della città Bergamo le cui mura di origine veneziane fanno parte dei beni Patrimonio dell’UNESCO.

Orio al Serio è uno dei principali aeroporti in Italia e una delle basi operative della compagnia Ryanair. Data la sua ottimale posizione e gli eccellenti servizi l’aeroporto è molto utilizzato da viaggiatori non solo della Lombardia, ma anche delle regioni vicine. Questo scalo, infatti, è facilmente raggiungibile dalle principali località del nord est dato che si trova proprio vicino alle uscite autostradali di Bergamo e Seriate lungo l’autostrada A4.

Grazie a diverse compagnie low-cost l’aeroporto vanta collegamenti con molte città italiane, europee ed extra europee con numerosi voli stagionali che aumentano durante il periodo estivo. In aeroporto, inoltre, sono presenti anche diverse linee di autobus che garantiscono i collegamenti con le principali città lombarde, venete e con diversi impianti sciistici del nord.

Mappa

Gli aeroporti

Aeroporto di Malpensa

Aeroporto di Malpensa

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Milano Malpensa: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.
Aeroporto di Linate

Aeroporto di Linate

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Milano Linate: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.
Aeroporto di Bergamo

Aeroporto di Bergamo

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di di Bergamo Orio al Serio: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Scopri Milano seguendo i tuoi interessi con il Milan Pass da 48 ore: approfitta di sconti in decine di ristoranti, negozi, musei e spettacoli affiliati. Sfrutta l'accesso gratuito ai musei, scegli l'opzione trasporti che preferisci e molto altro ancora.
Acquista da 79,00 €