Milano
Milano

Milano

Milano è una cittadina che vanta numerosi siti di interesse e attività da fare. Ecco una guida che vi aiuterà ad organizzare un viaggio alla scoperta di questa città!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Conosciuta come la “città Ambrosiana”, Milano è una metropoli che può regalare ai suoi visitatori un’ampia varietà di esperienze ed emozioni. In molti, infatti, vedono Milano solo come una città grigia e caratterizzata da un insieme di grattacieli e uffici dove hanno sede importanti istituti bancari e multinazionali. In realtà Milano è molto di più. Da un lato c’è il fascino di una città che è riuscita a custodire nel tempo un patrimonio storico e artistico davvero unico, dall’altro abbiamo Milano come centro finanziario italiano e città d’affari dove è facile creare e trovare opportunità.

Si passa dalla modernità di Piazza Gae Aulenti con il suo bellissimo skyline al fascino del Duomo, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci alle boutique di via Monte Napoleone. Milano è una città ricca di contrasti ma anche di opportunità e bisogna conoscerla bene per innamorarsene. Il capoluogo lombardo, inoltre, è da sempre una meta molto ambita anche da visitatori che amano frequentare le sue eleganti vie dello shopping, fermarsi la sera per un aperitivo in zona Navigli e scatenarsi nel dopocena in uno dei molti locali.

Da sempre conosciuta come una delle principali “capitali della moda”, Milano ospita sia le sfilate dei principali marchi sia eventi di carattere internazionale come il Salone del Mobile. La città, quindi non è solo facile da raggiungere, ricca di siti di interesse e di locali dove poter trascorrere ottime serate, ma ospita anche numerosi eventi culturali, musicali e sportivi. Per tutte queste ragioni, Milano è sicuramente una meta che non può mancare durante un viaggio alla scoperta della nostra penisola.

Quando andare a Milano

Milano è per molto tempo stata vista come un importante centro d’affari e una metropoli che non aveva nulla da dare ai suoi visitatori. In realtà la città ha un suo fascino, numerose attrazioni e diverse boutique internazionali che richiamano gli amanti dello shopping.

Grazie al suo charme e alle numerose opportunità che offre, Milano è una cittadina che attira turisti da ogni parte del mondo durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre, in città hanno sede grandi compagnie internazionali e vengono organizzati eventi e fiere di carattere internazionale che richiamano molti di coloro che viaggiano per lavoro.

Per questo Milano si presenta come una meta ideale in ogni stagione dell’anno; tuttavia, i mesi migliori per visitarla sono le cosiddette “mezze stagioni” quando il clima è mite e le temperature consentono di vivere al meglio la città. L’inverno a Milano può essere freddo, grigio e vanta giornate brevi con il sole che splende per poche ore al giorno. Le settimane invernali del periodo natalizio, però, sono un buon momento per tutti coloro che vogliono vivere la città addobbata, vivere appieno il clima natalizio e fare compere in città.

La stagione estiva, invece, è un momento dell’anno caratterizzato da molte ore di luce al giorno ma anche da giornate che possono essere calde e umide. L’umidità, in particolare, può rendere difficile vivere la città e visitare i suoi siti di interesse. Infine, come abbiamo già detto Milano è una città che organizza numerose fiere di carattere internazionale per cui sarebbe meglio informarsi ed evitare di visitarla in corrispondenza di questi eventi perché potrebbe essere molto caotica e i prezzi potrebbero essere più alti della media.

Cosa vedere a Milano

Tappa imprescindibile di un viaggio alla scoperta del capoluogo lombardo è sicuramente Piazza Duomo dove si trova il famoso Duomo di Milano. La chiesa e le sue terrazze regalano a tutti i visitatori momenti di incredibile stupore. Dal Duomo è possibile attraversare Galleria Vittorio Emanuele e arrivare al Teatro alla Scala, uno tra i più famosi teatri al mondo. Una volta in città è d’obbligo visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie il cui refettorio ospita la famosa opera L’ultima Cena” di Leonardo da Vinci, che è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Gli appassionati del grande maestro Leonardo Da Vinci possono visitare anche il Museo Leonardo3 per conoscere la sua storia e ammirare la ricostruzione di alcune sue opere come l’Aquila Meccanica, il Grande Nibbio, la Balestra Veloce e la Macchina del Tempo. Da non perdere anche una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci dove è possibile conoscere il progresso tecnologico che ha interessato numerosi oggetti e processi nel corso della storia.

Altre due importanti tappe che consigliamo di inserire sono il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera che permettono di ammirare capolavori pittorici dei più grandi artisti non solo italiani ma anche europei. Imperdibile anche una vista alla Basilica di Sant’Ambrogio che è una delle più antiche chiese di Milano ed è considerata un edificio religioso molto importante per la storia della Chiesa ambrosiana.

Dopo esservi ritagliati del tempo per lo shopping, il consiglio è quello di non mancare l’aperitivo in uno dei bellissimi locali di Milano. Tra le zone più frequentate dove è possibile bere il famoso “spritz” e fare un vero aperitivo alla milanese consigliamo i Navigli, un quartiere davvero vivace e movimentato che vanta numerosi bar e ristoranti. In alternativa anche Piazza Gae Aulenti e il vicino Corso Como sono ricchi di locali che si animano di sera.

Escursioni da Milano

Milano è una città davvero ricca di siti di interesse e attrazioni che spesso richiedono diversi giorni per essere visitati. La città, inoltre, può essere considerata un’ottima base per scoprire anche i dintorni dove è possibile organizzare escursioni e gite di una o più giornate.

Una delle prime tappe che è possibile visitare da Milano è sicuramente il Lago di Como, con i suoi affascinanti borghi, le numerose ville e alcuni dei giardini più belli d’Italia. Lungo le sponde del Lago sono in particolare Bellagio e Varenna ad essere due mete molto gettonate. Da non mancare una visita anche alla bellissima cittadina di Lecco che, essendo sempre affacciata sul Lago di Como, offre splendidi paesaggi e un centro storico davvero unico. Il Lago di Como, inoltre, è spesso considerato la meta ideale in estate per fuggire dal caldo cittadino. Lungo le sue coste, infatti, si possono trovare piccole spiagge e la possibilità di fare sport acquatici.

Senza dover spostarsi di molto a meno di 20 km da Milano si trova Monza con la sua bellissima Reggia e il Parco, due tappe da non perdere assolutamente. La Reggia è stata costruita nel XVIII secolo dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria per suo figlio l’arciduca Ferdinando che all’epoca era Governatore di Milano.

Coloro che amano trascorrere giornate di relax immersi nella natura possono visitare il bellissimo Lago di Iseo che offre la possibilità di organizzare numerose attività outdoor. Attorno al Lago di Iseo si trova anche la zona della Franciacorta, famosa per il suo ottimo vino e le numerose cantine che offrono degustazioni. La città di Iseo, inoltre, è un vero gioiellino non troppo grande che si esplora tranquillamente a piedi e che permette di immergersi in un’atmosfera di altri tempi. Spingendosi un po’ più in là si trova il bellissimo Lago di Garda meta indiscussa di chi ama praticare escursioni, camminate o ciclismo.

Gli amanti di storia e architettura non possono perdersi una visita alla famosa Certosa di Pavia costruita nel XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti, che desiderava realizzare uno mausoleo per la sua famiglia. Con un comodo viaggio in treno da Milano sono facilmente raggiungibili anche le cittadine di Bergamo, Brescia e Mantova, tre località con un patrimonio architettonico davvero unico. Per un viaggio che coniuga storia e natura consigliamo, invece, il Lago Maggiore con le sue bellissime Isole Borromee, le ville signorili e gli affascinanti parchi.

Infine, non bisogna dimenticare che nei dintorni di Milano si trovano numerosi piccoli borghi che possono essere visitati in giornata, sono località ricche di fascino ma poco conosciute. In particolare, consigliamo Morimondo che è stata fondata dai monaci cistercensi nel medioevo, Vigevano che custodisce importanti opere di autori come Leonardo da Vinci e Bramante e Trezzo d’Adda.

Come arrivare a Milano

Grazie ai collegamenti aerei, autostradali e ferroviari Milano è una città del nord Italia facilmente raggiungibile non solo dalle altre località della penisola ma anche dalla Svizzera e da altri paesi sia europei che extraeuropei. Presso la località di Linate, che si trova a meno di 8 km da Milano, si trova l’Aeroporto Internazionale di Linate che è ben collegato alle principali città italiane ed europee tramite i voli di molte compagnie anche low-cost. Dall’aeroporto si può facilmente raggiungere il centro città tramite l’autobus di linea n.73, il Linate Shuttle, l’autobus di Autostradale o con una comoda corsa in taxi.

A circa 50 km da Milano, in provincia di Varese, sorge invece l’Aeroporto di Malpensa uno scalo che presenta voli nazionali e internazionali anche a lungo raggio. Dallo scalo è possibile raggiungere la Stazione Centrale di Milano tramite il treno Malpensa Express o tramite le linee autobus di diverse compagnie. Il viaggio da\per l’aeroporto dura circa un’ora e le corse partono ogni 20 minuti.

Un’altra opportunità è quella di raggiungere il capoluogo lombardo in treno dato che Milano conta più di venti stazioni ferroviarie che consentono collegamenti con le principali località della Lombardia e della penisola. La Stazione Centrale è sicuramente quella principale dove arrivano treni regionali ma anche ad alta velocità (sia di Trenitalia che di Italo Treno), provenienti dalle principali città italiane. Le linee ad alta velocità consentono di raggiungere la città meneghina in un’ora da Torino, due ore e mezza da Venezia e in cinque ore da Napoli. Altre stazioni principali del capoluogo lombardo sono Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo e Lambrate. La Stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, in particolare, collega Milano con Parigi e Lione ma anche con Bergamo, Cremona, Torino, Arona, Domodossola e Porto Ceresi.

Coloro che viaggiano in auto possono facilmente raggiungere Milano da ogni direzione perché la città è servita da un’ampia rete autostradale che comprende la A4 Torino – Trieste, la A35 BreBeMi, la A7 per Genova e le autostrade dei Laghi (A8 per Varese e A9 per Como).

Dove dormire a Milano

Dall’hotel di lusso all’ostello, dall’appartamento alla residenza esclusiva, Milano è una città ospitale e accogliente che vanta diverse tipologie di sistemazioni a diverse fasce di prezzo. La zona migliore dove soggiornare è sicuramente il centro storico (in particolare zona Piazza Duomo) dove si trovano le principali attrazioni da visitare in città ma anche numerosi tra ristoranti e locali.

Per coloro che cercano sistemazioni a prezzi più convenienti consigliamo di valutare soluzioni nella zona di Città Studi, un’area perfetta anche per gli amanti della vita notturna dato che qui sono presenti numerosi bar e locali e una popolazione davvero giovane. La zona è inoltre ben servita dai mezzi pubblici, quindi è facile da qui raggiungere i principali siti di interesse. Altri quartieri un pochino fuori dal centro storico ma comunque ben serviti dai mezzi pubblici sono Piazza Garibaldi, Isola e Parco Sempione.

Sant’Ambrogio, invece, è un quartiere tranquillo, che si trova al margine del centro storico e vicino a Piazza Affari. La zona è stata riqualificata nei primi anni duemila ed ora questa è un’area benestante che ospita hotel, B&B e sistemazioni a prezzi abbastanza alti. Se, invece, non avete problemi di budget potete scegliere di soggiornare a Brera, quartiere esclusivo, elegante e ben servito dai mezzi pubblici. Brera si trova poco distante dal Duomo e dalle principali attrazioni della città e ospita alcuni degli hotel più eleganti e lussuosi di Milano.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Milano

Hotel
Ibis Milano Centro
Milano - Via Finocchiaro Aprile 2Misure sanitarie extra
7,7Buono 7.921 recensioni
Vedi Tariffe
Residenza Cenisio
Milano - Via Giovanni Calvino 21
7,0Buono 4.602 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Mec
Milano - Via Tito Livio 4Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.691 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come spostarsi a Milano

Il centro di Milano è bello da scoprire a piedi per poter immergersi appieno nella sua atmosfera. Tuttavia, alcuni punti di interesse possono essere distanti tra di loro per cui potete servirvi dei trasporti pubblici di Milano, in particolar modo della rete metropolitana cittadina che si estende per circa 97 km ed è la prima in Italia per estensione. La metropolitana di Milano non copre solo il territorio urbano ma anche i comuni limitrofi dell’hinterland e vanta ben 113 stazioni. Accanto alla metro è possibile spostarsi in città usando sia tram che filobus.

Per coloro che ricercano comodità è possibile muoversi anche in taxi, anche se questa non è sempre la soluzione più rapida dato che dipende dal traffico cittadino.

Spostarsi in auto a Milano può essere davvero complesso se non siete pratici della città, poiché ci sono molte zone a traffico limitato e pochi parcheggi. Se viaggiate in macchina vi consigliamo di trovare un hotel con parcheggio e di muovervi a piedi o con i mezzi pubblici. L’auto, però, può essere utile se volte organizzare delle escursioni fuori città.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Milano che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Milano

Milano è il capoluogo della regione Lombardia ed è una delle città più popolose non solo in Italia ma anche in Europa. La città sorge al centro della Pianura Padana, 35 km a nord dal fiume Po.

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti su Milano

Cosa vedere a Milano

Cosa vedere a Milano

Milano è una città davvero unica al mondo che conquista i turisti grazie ai suoi splendidi musei, alle antiche chiese, alle boutique di lusso e ai locali alla moda!
Dove dormire a Milano

Dove dormire a Milano

Se state per partire alla volta di Milano ecco una mini-guida ai quartieri principali della città e una selezione delle migliori sistemazioni in cui soggiornare.
Trasporti di Milano: come muoversi con i mezzi pubblici

Trasporti di Milano: come muoversi con i mezzi pubblici

Il modo migliore per spostarsi a Milano è sicuramente quello di camminare. A volte, però, può essere comodo servirsi dei mezzi pubblici. Ecco, quindi, una guida ai mezzi di trasporto in città.
Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Milano

Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Milano

Raggiungere Milano in auto è semplice e comodo ma è poi necessario sapere dove parcheggiare l’auto. Ecco le zone migliori dove mettere la macchina e alcuni consigli utili.
Aeroporti di Milano

Aeroporti di Milano

Quali sono gli aeroporti lombardi? E dove si trovano? In quale scalo è meglio atterrare? Ecco tutte le informazioni per programmare al meglio il vostro viaggio!
Voli Milano

Voli Milano

Gli aeroporti di Malpensa e Linate sono collegati tutto l'anno da voli diretti con gli altri aeroporti italiani. Prenotate il vostro volo da e per Milano ai prezzi più convenienti.
Meteo Milano

Meteo Milano

Vi riportiamo qui di seguito le previsioni meteo a Milano per oggi e i prossimi giorni. Le condizioni metereologiche sono aggiornate in tempo reale.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto
Scopri Milano seguendo i tuoi interessi con il Milan Pass da 48 ore: approfitta di sconti in decine di ristoranti, negozi, musei e spettacoli affiliati. Sfrutta l'accesso gratuito ai musei, scegli l'opzione trasporti che preferisci e molto altro ancora.
Acquista da 79,00 €

Località nei dintorni