Grazie alla sua ottima posizione e ai suoi estesi e diversificati territori, la Lombardia è una regione perfetta in ogni stagione dell’anno. Coloro che vogliono organizzare una settimana bianca possono scegliere località come Livigno o Ponte di Legno, mentre le numerose cittadine della regione offrono un patrimonio storico e culturale che è possibile esplorare durante tutto l’arco dell’anno.
In generale è possibile dire che la Lombardia gode di un clima temperato subcontinentale con estati calde e inverni freddi. Tuttavia, sarebbe riduttivo descrivere con questa semplice frase il clima di questa regione. La diversità del suo territorio e le peculiarità geografiche, infatti, rendono il clima della Lombardia molto diversificato.
In particolare, si possono distinguere tre macroaree, montagne, colline e pianura, a cui si a cui si aggiunge la zona dei laghi; in particolare il Lago di Garda presenta un microclima “mediterraneo” che rende possibile anche la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio di oliva.
La macroarea climatica più estesa è quella della Pianura Padana dove si collocano numerose città turistiche come Milano, Bergamo, Mantova. In questi territori i mesi invernali sono molto freddi con temperature che possono toccare anche i -2 °C e la nebbia è spesso presente. Le estati, invece, sono calde e afose e molte volte caratterizzate da precipitazioni e rovesci accompagnati anche da grandine. La pianura padana, inoltre, essendo circondata dall’arco alpino a nord e dall’Appennino a sud è una delle zone meno ventilate d’Italia.
La zona montuosa vanta un clima tipicamente alpino con estati fresche e abbondanti precipitazioni, mentre gli inverni sono lunghi, rigidi e poco piovosi. La Lombardia, quindi, può essere un’ottima meta durante la stagione estiva non solo per coloro che vogliono visitare le città ma anche per chi vuole un soggiorno a contatto con la natura. La terza area è quella della fascia prealpina e dell’alto Oltrepò dove si può godere di un clima di tipo temperato fresco che rappresenta un’ottima via di mezzo tra le due zone.
Infine, possiamo dire che le stagioni intermedie sono un ottimo periodo per visitare la regione sia per coloro che vogliono organizzare un soggiorno più culturale, visitando le principali città, sia per coloro che vogliono organizzare trekking o attività all’aria aperta.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.