Mantova è una graziosa cittadina della Lombardia che custodisce un centro storico ricco di siti di grande interesse e di numerose bellezze artistiche. Città natale di Publio Virgilio Marone, meglio conosciuto come Virgilio, Mantova è poi diventata un importante centro del Rinascimento periodo in cui sono stati realizzati palazzi e monumenti che hanno arricchito il patrimonio artistico della città.
Di origini antiche, la città è stata per secoli dominata dalla famiglia Gonzaga e ha raggiunto il massimo splendore con Isabella d’Este, nobile, mecenate e amante dell’arte. Moglie di Francesco II Gonzaga, Isabella ha attirato a corte numerosi artisti come Andrea Mantegna, il Perugino, Leonardo da Vinci, Ludovico Ariosto e Baldassarre Castiglione, rendendo Mantova uno dei più importanti centri artistici e letterari del tempo.
Dormire a Mantova permette di scoprire questa elegante città che vanta un centro storico a misura d’uomo con diversi siti di interesse e con molti bar, ristoranti, negozi e locali. Qui tra palazzi signorili, chiese e negozi è possibile raggiungere Palazzo Ducale che è stato per anni, durante la dominazione dei Gonzaga, cuore della vita politica della città. Il centro di Mantova vanta numerose strutture tra cui scegliere come accoglienti B&B, graziosi appartamenti e diversi hotel. In più, nella scelta della vostra sistemazione tenete conto che alcune soluzioni si trovano all’interno di storici palazzi che sono stati riconvertiti in alloggi e che regalano ai visitatori un’esperienza davvero unica.
In alternativa al centro storico è possibile valutare le soluzioni di alloggio che si trovano nella zona vicino alla stazione ferroviaria che è perfetta per chi vuole stare in un’area centrale ma comoda alla ferrovia. Qui sono presenti alberghi a prezzi un po’ più bassi rispetto al centro storico ma dotati di tutti i servizi e, grazie alle numerose corse degli autobus o con una passeggiata a piedi di 15\20 minuti, è facile raggiungere Piazza Virgiliana, Palazzo Ducale e il Duomo di Mantova. Dormire vicino alla stazione potrebbe essere la soluzione ideale anche per coloro che raggiungono la città in auto dato che fuori dal centro è molto più facile trovare parcheggio.
Il Parco del Mincio è un’area che si estende lungo le rive del fiume Mincio per 73 km e comprende 13 comuni tra cui anche quello di Mantova. Coloro che durante un soggiorno nella terra dei Gonzaga preferiscono dormire in una zona tranquilla, poco lontana dal centro e circondata dal verde possono scegliere una struttura nel Parco vicino al Lago di Mezzo.
Qui si trovano soprattutto piccoli hotel, B&B e agriturismi che permettono di vivere un soggiorno all’insegna di natura e relax, pur restando vicino alle principali attrazioni cittadine. Poco inflazionata e molto tranquilla anche la sera, l’area del Parco del Mincio è l’ideale per chi vuole fare escursioni all’aria aperta o raggiungere con facilità altre località come Verona, il lago di Garda e Modena.
A soli 30km da Mantova si trova un altro importante gioiello della Lombardia: Sabbioneta. Sabbioneta durante il Rinascimento è stata per anni governata dal duca Vespasiano Gonzaga che era un grande estimatore del concetto di “città ideale” e grazie a questa sua visione questo territorio si è arricchito di un cospicuo patrimonio architettonico e artistico.
Grazie al suo affascinante centro storico di origine rinascimentale, Sabbioneta è stata inserita insieme a Mantova nella lista di beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il centro di Sabbioneta, quindi, è tutto da scoprire e soggiornare qui significa fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. La città offre ai suoi visitatori hotel ma anche accoglienti B&B e appartamenti a prezzi più bassi rispetto ad altre grandi città lombarde.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.