Piani Di Bobbio

Piani di Bobbio è una splendida località sciistica della Lombardia dove gli amanti degli sport invernali possono praticare attività come scii alpino, scii di fondo e snowboard.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Situati nel territorio del comune di Barzio, in provincia di Lecco, i Piani di Bobbio sono una stazione sciistica della Valsassina molto frequentata in inverno dagli appassionati di sport invernali. Il nome del posto deriva dal fatto che questi territori nell’Alto Medioevo erano di proprietà dell’Abbazia di San Colombano della città di Bobbio, in provincia di Piacenza, che utilizzava quest’area per l’alpeggio estivo del proprio bestiame.

Piani di Bobbio è una delle mete sciistiche più famose della Lombardia dato che questa è una località adatta alle famiglie con bambini, agli appassionati di sci ma anche a coloro che sono principianti. I Piani di Bobbio, inoltre, sono il posto ideale per spendere una giornata nella neve senza dover fare troppa strada dato che è una meta facilmente raggiungibile sia da Milano che dalla Brianza.

La stazione sciistica di Piani di Bobbio è stata aperta negli anni Cinquanta ed era inizialmente dotata di una seggiovia che poi è stata sostituita da una moderna cabinovia che da Barzio permette di raggiungere le piste. Il numero sempre maggiore di turisti appassionati di sport invernali, provenienti soprattutto dalle province di Lecco e Milano, ha fatto sì che si decidesse di collegare le piste del versante lecchese dei Piani di Bobbio con quelle del versante bergamasco di Valtorta, creando un unico comprensorio noto come Barzio – Piani di Bobbio – Valtorta.

Stazione di sport invernali Piani di Bobbio

Piani di Bobbio è una località della Valsassina circondata dal gruppo delle Alpi Grigne e delle Alpi Orobie, che la dividono dalla Valtellina e dalle valli bergamasche. Questa località forma insieme a Valtorta un comprensorio sciistico che vanta 35 km di piste, un campo scuola per principianti e numerose scuole sci. In totale qui sono presenti sei piste blu, adatte ai principianti, otto piste rosse e tre bellissime piste nere ideali per i più esperti. Il comprensorio è accessibile sia da Barzio che da Valtorta, due città facilmente raggiungibili con l’auto.

Questa località è la meta ideale non solo per coloro che amano praticare lo sci, ma anche per chi ama lo sci di fondo e lo snowboard. In particolare, la pista da fondo Rododendro parte da 1673 metri di quota e tocca come punto massimo i 1720 metri d’altitudine con una lunghezza complessiva di 5,28 km. La pista è omologata FIS e qui si tengono gare di livello nazionale e internazionale. Un’altra alternativa è il percorso dei Tre Signori a Valtorta, con anelli per un totale di 10 km.

Se amate praticare snowboard, invece, potete divertirvi al Bobbio Park che si estende su un’area di 1500 mq suddivisa in 5 sezioni. Oltre a questo, sono presenti anche percorsi per le ciaspole (sia per principianti che per i più allenati) e un’area per bob e slittini. Numerosi sono anche i rifugi e le baite sia a valle che in quota dove poter mangiare un ottimo pasto caldo o rilassarsi dopo qualche pista.

Skipass Piani di Bobbio – Barzio – Valtorta

La stazione sciistica Barzio – Piani di Bobbio – Valtorta permette di acquistare diversi tipi di skipass, come il giornaliero, il pluri-giornaliero ma anche abbonamenti stagionali. Oltre a questi sono disponibili degli skipass ad ore (2 ore, 3 ore o 4 ore) adatti a chi sta imparando. È possibile acquistare lo skipass online oppure presso le case presenti agli impianti di risalita. In alternativa è anche possibile ricaricare la Bobbio card o la Snowit card, sia online che alle biglietterie.

Cosa fare in estate a Piani di Bobbio

Piani di Bobbio è la destinazione ideale non solo d’inverno ma anche d’estate quando si fa forte l’esigenza di scappare dal caldo cittadino. Questa località è l’ideale per coloro che amano organizzare attività in mezzo alla natura, fare escursioni a cavallo o itinerari in bicicletta. Uno dei suoi punti a favore è la vicinanza alle principali città lombarde come Milano, Monza e più in generale la Brianza, dettaglio che rende possibile raggiungere questa località anche in giornata.

Anche durante i mesi estivi gli impianti di risalita portano i visitatori in quota dove si trovano sentieri e itinerari da percorrere a piedi sia per i più allenati che per le famiglie con bambini. Tra i percorsi più suggestivi c’è il Periplo dei Campelli, un sentiero panoramico che permette di girare attorno al Gruppo dei Campelli e di ammirare un panorama stupendo che va dalle Prealpi lecchesi alle Orobie bergamasche. Per gli appassionati di mountain bike, invece, è presente il Bike Park Gravità 0 che si trova in cima a Piani di Bobbio e si raggiunge attraverso la cabinovia di Barzio. Qui si trovano anche oltre 10 km di piste di diverso livello e difficoltà adatte a principianti ed esperti.

Dove dormire a Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio rientrano all’interno del comune di Barzio che risulta, quindi, la località migliore dove soggiornare in questa zona. La città non è molto grande ma presenta comunque un discreto numero di strutture semplici e accoglienti. Per coloro che sciano gli alloggi consigliati sono quelli che si trovano in prossimità degli impianti di risalita. Un’altra possibilità è quella di dormire a Valtorta un paesino della Valle Stabina che è sempre parte del comprensorio ma che si trova sul versante bergamasco. In alternativa, è possibile cercare una sistemazione nei pressi di Lecco che dista circa 17 km da Barzio.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Piani Di Bobbio

Villa Amarita
Piani dei Resinelli - Cassin 7
9,7Eccezionale 17 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Park Hotel Abbadia
Abbadia Lariana - Via Nazionale 142Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 2.064 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
B&B Montebello
Lecco - Via Montebello 70/cMisure sanitarie extra
7,9Buono 160 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Piani di Bobbio

Per raggiungere Piani di Bobbio bisogna seguire le indicazioni per il comune di Barzio. Questa località si può facilmente raggiungere in auto dalle principali città lombarde. Chi proviene da Lecco può percorrere prima la SP62 e poi la SP64. Se viaggiate da Milano, invece, dovete percorrere la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e poi la SS36DIR. Da Bergamo è possibile viaggiare prima lungo la SP342 e poi lungo la SS36. Chi viaggia in treno può raggiungere la stazione FS di Lecco e una volta lì deve prendere un bus della SAL Linee Lecco in direzione Barzio.

Meteo Piani Di Bobbio

Che tempo fa a Piani Di Bobbio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Piani Di Bobbio nei prossimi giorni.

lunedì 26
17°
martedì 27
18°
mercoledì 28
15°
giovedì 29
10°
15°
venerdì 30
14°
sabato 1
19°

Dove si trova Piani Di Bobbio

Comoda, facile da raggiungere e ben collegata, Piani di Bobbio è la destinazione ideale per una giornata sulla neve per tutti coloro che provengono da città come Milano, Como, Bergamo o Lecco. La località dista 70 km da Milano, 60 km da Bergamo e 50 km da Como.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni