Se state organizzando un viaggio in Lombardia una delle decisioni principali da prendere è sicuramente quella su dove dormire durante il vostro soggiorno. Fortunatamente la regione offre ottimi collegamenti sia autostradali che ferroviari che consentono di spostarsi con facilità tra le diverse città. La Lombardia, infatti, è attraversata da est a ovest dalla A4 che collega il Friuli-Venezia Giulia al Piemonte passando per Lombardia e Veneto. Gli altri collegamenti vengono garantiti dalla A1, dalla A7, dalla A35 e dall’autostrada dei Laghi (A8 e A9) che collega la Lombardia con la Svizzera. In alternativa è presente da qualche anno anche la BreBeMi, che collega Brescia alla tangenziale Est Esterna di Milano. Milano, inoltre, è collegata con i treni ad alta velocità non solo a cittadine lombarde come Brescia e Bergamo ma anche con Torino, Venezia e Parigi.
Questo significa che tramite l’auto o i mezzi pubblici è facile raggiungere le principali località della regione. Ma qual è la città migliore per un soggiorno in Lombardia? E come è meglio organizzare la vacanza: con un viaggio a tappe o scegliendo una città come base da cui partire per gite in giornata? Ovviamente non esiste un’unica risposta, tutto dipende dal tipo di vacanza che volete fare e da quanti giorni dura il vostro soggiorno.
Per aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro viaggio abbiamo studiato questa mini-guida su dove dormire in Lombardia. Per facilitarvi abbiamo idealmente suddiviso la regione in diverse zone e vi abbiamo elencato le tappe da non perdere e le diverse sistemazioni presenti.
Se venite in Lombardia per la prima volta e non solo volete scoprire il suo patrimonio culturale, ma siete anche amanti dello shopping e della vita mondana allora il consiglio è quello di prenotare un alloggio a Milano. La città è il mix perfetto tra siti di interesse storico, locali alla moda e boutique per lo shopping.
Oltre al capoluogo lombardo prendete in considerazione anche Brescia e Bergamo che sono ben collegate a Milano, offrono un patrimonio storico e architettonico eccezionale e delle ottime strutture ricettive. Soggiornare qui significa essere in città medio-grandi ma senza lo stress di tanti turisti. Se al capoluogo preferite le città d’arte allora consigliamo Mantova e Sabbioneta, due veri capolavori del rinascimento italiano che sono anche considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per delle vacanze in montagna in Lombardia non avete che l’imbarazzo della scelta. Le località più famose sono senza dubbio Livigno, Ponte di Legno, Bormio e Madesimo che accolgono turisti 365 giorni all’anno grazie ai loro splendidi paesaggi.
Se cercate un po’ di relax sotto il sole, invece, potete pensare alle sponde dei principali laghi lombardi: dal lago di Garda a quello di Como, dal Maggiore all’Iseo una vacanza al Lago coniuga la possibilità di fare sport acquatici e attività all’aria aperta con quelle di relax in tranquille spiagge. Se volete organizzare una vacanza romantica di coppia allora cittadine come Bellagio, Menaggio e Varenna sono sicuramente molto suggestive così come molti borghi situati lungo le sponde del Lago di Garda. Se dopo giorni di una vacanza attiva volete concedervi del relax allora considerate di organizzare un fine settimana alle terme. Le cittadine più famose per i centri termali sono San Pellegrino Terme, Bormio e Sirmione che permette di combinare terme e vacanza al lago.
I migliori 10 hotel della LombardiaIn molti decidono di cominciare il proprio viaggio alla scoperta della Lombardia proprio dalla città di Milano, centro dall’aria cosmopolita e internazionale. Soggiornare a Milano significa non solo avere a portata di mano moltissimi siti di interesse ma anche vivere appieno l’atmosfera della città sia di giorno che di sera.
La città accoglie ogni anno milioni di visitatori che giungono qui sia per turismo che per lavoro, per questo l’offerta è davvero ampia e diversificata. Se, invece, cercate una soluzione che vi consenta un soggiorno più tranquillo allora consigliamo Monza che si trova vicino al capoluogo ma è molto meno caotica.
La zona migliore dove dormire all’ombra della Madonnina è sicuramente il centro cittadino nei pressi di Piazza Duomo o nel quartiere Brera, una delle zone più chic e costose. Per un soggiorno più economico potete optare per Città Studi un quartiere che offre alloggi ad un prezzo più contenuto ma che è ben collegata tramite i mezzi pubblici al centro città. Gli amanti della vita notturna possono scegliere la zona dei Navigli che è ricca di bar, locali e ristoranti e si anima particolarmente dall’orario dell’aperitivo in poi.
Inoltre, abbiamo realizzato una pagina sulle migliori zone dove dormire a Milano, con le strutture che vi consigliamo per quartiere, visitatela!
Cittadina dell’hinterland milanese, Monza è un’ottima alternativa per coloro che non vogliono dormire presso il capoluogo lombardo ma allo stesso tempo desiderano raggiungere il suo centro città velocemente. Dalla stazione di Monza, infatti, ci si impiega solo dieci minuti di treno per raggiungere Milano. La città è tranquilla e ospitale e vanta un discreto numero di strutture dove soggiornare. Le soluzioni che si trovano qui sono meno care rispetto a quelle di Milano e permettono di trascorrere un soggiorno più tranquillo. Fate attenzione perché la città ospita l’Autodromo che ospita il Gran Premio di Formula 1 e in occasione di gare o eventi i prezzi degli hotel possono aumentare di molto.
Se venite a Milano per partecipare ad un evento fieristico a Rho può essere utile soggiornare in zona per poter raggiungere la fiera con facilità. Questa può essere una buona soluzione per chi arriva in auto dato che si trovano più parcheggi rispetto al centro storico. Gli alloggi della zona sono per lo più hotel per viaggiatori business.
Brescia e Bergamo sono due cittadine che si trovano e meno di un’ora di treno da Milano e permettono di conciliare le possibilità di una città di media dimensione con un interessante patrimonio storico architettonico. Il plus di queste località è che sono meno gettonate dai turisti rispetto a Milano e, quindi, sono generalmente più tranquille oltre che meno care. A queste si uniscono Mantova e Sabbioneta, due cittadine considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e destinazione ideale per coloro che amano l’arte e l’architettura.
Brescia è conosciuta come “la leonessa d’Italia” per il coraggio dimostrato dai suoi cittadini durante il Risorgimento. Ordinata e ben curata, la città si scopre piacevolmente a piedi e la zona migliore dove soggiornare è senza dubbio il suo centro storico. Le strutture che si trovano a Brescia sono molte e tutte di ottimo livello Gli hotel a 3\4 stelle sono l’ideale per coloro che vogliono un soggiorno all’insegna dei comfort mentre i B&B sono la scelta giusta per coloro che ricercano un atmosfera più famigliare e hanno un budget più contenuto. Infine, in centro città si trovano anche diversi appartamenti, perfetti per chi ama l’indipendenza.
Bergamo è divisa in due parti dalle mura venete. Da una parte si trova “Bergamo Bassa” che è la zona della città costruita più di recente, mentre in posizione sopraelevata si trova “Bergamo Alta” che è la zona più storica della città e quella che ospita la maggior parte dei siti di interesse. Il quartiere migliore dove dormire è senza dubbio Bergamo Alta perché permette di respirare appieno l’atmosfera cittadina e di essere vicino a tutte le principali attrazioni, anche se qui i prezzi degli alloggi sono più alti. Se cercate una sistemazione più economica è meglio scegliere una soluzione nella parte bassa della città.
Mantova è una cittadina della Lombardia famosa per essere un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano. La città è perfetta per tutti coloro che vogliono soggiornare in un centro di grande interesse storico ma restando distante dal caos dei flussi turistici che interessano la città di Milano. Il centro storico di Mantova è senza dubbio la zona migliore dove soggiornare dato che qui si trovano splendidi hotel stellati affiancati ad accoglienti B&B. Alcune di queste strutture si trovano all’interno di edifici storici o di antichi palazzi e consentono di vivere un’esperienza di soggiorno davvero unica.
Ideali per un soggiorno che sa coniugare sport, relax e romanticismo i Laghi lombardi sono delle perle da scoprire. Il Lago Garda è particolarmente famoso per i suoi itinerari ciclopedonali, mentre quello di Iseo per il patrimonio gastronomico.
Il lago di Como offre bellissimi paesaggi e ville in stile liberty che negli anni hanno attirato artisti, scrittori e poeti anche stranieri. Il Lago Maggiore, infine, è caratterizzato da splendide residenze circondate da giardini, affascinanti rocche e piccoli borghi.
La sponda lombarda del Lago di Garda offre cittadine ricche di fascino e di storia come Desenzano, Salò e Limone. Desenzano è una cittadina facile da raggiungere grazie allo svincolo dell’autostrada A4 ed è senza dubbio la località giusta in cui dormire per un soggiorno all’insegna della tranquillità. Se cercate una meta più romantica, invece, potete cercare un alloggio a Limone del Garda, il paese famoso per le sue coltivazioni di agrumi.
Bisogna ricordare che le vacanze al Lago di Como sono diventate nel tempo un vero e proprio status symbol e le sue cittadine sono spesso meta di un turismo elitario e di lusso. Per avere la possibilità di trovare alloggi a prezzi medi vi consigliamo di soggiornare nelle città più grandi dove la scelta è più ampia. Lecco e Como, le due cittadine principali del Lago di Lario, sorgono alle estremità dei due rami del Lago ed ospitano un gran numero di strutture a diverse fasce di prezzo.
Per soggiorni più romantici ed esclusivi, invece, potete scegliere una sistemazione che si trova presso una delle piccole cittadine lungo le sponde del lago come Bellagio, Varenna e Menaggio. Queste destinazioni offrono un numero più ridotto di strutture a prezzi medio-alti ma regalano ai visitatori paesaggi davvero mozzafiato.
Tra le città migliori in cui scegliere di soggiornare al Lago Maggiore c’è Laveno Mombello dove si trovano l’imbarcadero turistico e il porto che garantiscono i collegamenti con il Piemonte. Il suo piccolo centro è circondato dal verde della natura circostante ed è l’ideale per un soggiorno all’insegna della tranquillità. Tra le altre città in cui è possibile soggiornare c’è Angera, borgo che ospita la storica rocca. Qui le strutture presenti non sono molte e i prezzi sono spesso alti per cui il consiglio è quello di prenotare per tempo il vostro soggiorno.
Il territorio del Lago di Iseo è ricco di borghi che custodiscono un patrimonio culturale, storico e gastronomico sensazionale. La città principale del Lago e quella che presenta il maggior numero di alloggi è Iseo, che si trova lungo la sponda orientale del Lago.
Un altro paese in cui poter alloggiare è Sulzano che è la cittadina da cui partono i collegamenti con Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia. Un’ultima alternativa potrebbe essere soggiornare a Lovere, piccolo e pittoresco borgo che può essere anche un’ottima base per scoprire i territori della Val Camonica e della Val Seriana.
La Lombardia è senza dubbio la destinazione perfetta per una vacanza all’aria aperta in montagna. Le sue numerosi valli sono la meta ideale in ogni stagione dell’anno e permettono di praticare diversi sport e attività.
In particolare, durante la stagione invernale qui si trovano non solo numerosi comprensori sciistici ma anche anelli per lo sci di fondo, itinerari per le ciaspole e la possibilità di fare snowkite o telemark. In estate, invece, le valli lombarde sono molto frequentate per i loro numerosi sentieri a carattere naturalistico e storico, ma anche per la possibilità di fare cicloturismo e mountain bike.
Una delle località più ambite delle montagne lombarde è senza dubbio Livigno, una località famosa non solo per le sue piste ma anche per le settimane bianche che coniugano sport invernali e shopping. La città, infatti, è una destinazione extra-doganale che vanta più di duecento negozi di importanti brand internazionali.
Frequentata anche d’estate, la città è caratterizzata da numerose strutture di ottimo livello e hotel di charme a prezzi medio-alti che offrono servizi extra come la SPA o la piscina. Per trovare sistemazioni più economiche è necessario cercare nelle località vicine. Livigno è una meta molto richiesta per questo il consiglio è quello di prenotare sempre con anticipo la vostra sistemazione.
Ponte di Legno è una splendida destinazione turistica della Val Camonica che forma insieme al Passo de Tonale il comprensorio Adamello Ski. La città è perfetta in inverno non solo per gli amanti dello sci ma anche per tutti coloro che vogliono trascorrere una settimana bianca all’insegna del relax. Le strutture presenti sono davvero molte e di diversa tipologia e fascia di prezzo. Gli alloggi che si trovano vicino agli impianti di risalita sono solitamente i più richiesti e quelli a prezzi più alti, ma spostandosi un po’ dal centro è possibile trovare soluzioni più accessibili e ugualmente accoglienti.
La Lombardia è perfetta anche per tutti coloro che ricercano un soggiorno all’insegna del benessere e del relax dato che presenta diverse località termali. Una tra le località più famose è San Pellegrino Terme a cui si affiancano Bormio e Sirmione.
Per una vacanza che sa coniugare natura e benessere Bormio è senza dubbio la meta ideale. In inverno dopo una giornata sugli sci non c’è niente di meglio che ritagliarsi qualche ora di relax al centro termale per recuperare le energie. La città ora vanta tre strutture termali di ottimo livello che accolgono visitatori da tutta la Lombardia. Coloro che vogliono soggiornare a Bormio devono sapere che qui sono presenti non solo splendidi hotel che si trovano nei pressi degli impianti di risalita ma anche accoglienti chalet in legno. Soprattutto durante la stagione invernale i prezzi tendono ad essere abbastanza alti e la città raggiunge spesso il “tutto esaurito”. Per ovviare a questi problemi consigliamo di prenotare per tempo il vostro soggiorno.
Volete organizzare una vacanza al lago ma con la possibilità di ritagliarvi dei momenti di relax? Allora Sirmione è la destinazione per voi! La città è una vera e propria perla del Lago di Garda dato che è la meta perfetta per una vacanza a 365 gradi. Sirmione, infatti, offre un centro storico ricco di attrazioni, un lungolago con spiagge e stabilimenti termali per rilassarsi. Le strutture presenti in città hanno spesso prezzi alti ma sono di ottimo livello e offrono tutti i servizi necessari.
San Pellegrino Terme è la meta ideale per coloro che vogliono prendersi una pausa dai ritmi della quotidianità e trascorrere dei veri momenti di relax. Le fonti di acqua locale hanno permesso di rendere l’acqua minerale San Pellegrino famosa in tutto il mondo. La città si trova nel cuore della Val Brembana ed è, quindi, una destinazione perfetta per coloro vogliono fare anche escursioni o passeggiate in mezzo al verde. In città si trovano numerosi hotel di buon livello ma anche appartamenti per coloro che vogliono vivere un soggiorno in maniera più indipendente.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.