Menaggio

Tranquilla ed elegante, Menaggio è un piccola cittadina affacciata sul Lago di Como che ha saputo mantenere intatto il suo fascino di borgo dell'Ottocento.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Menaggio è una vivace località che sorge nella Val Menaggio, un’area che collega questa cittadina, situata sul Lago di Como, a Porlezza situata sul Lago di Lugano. Menaggio, infatti, si trova lungo la costa occidentale del Lago di Como e rappresenta non solo una meta ricca di fascino ma anche un ottimo punto di partenza per scoprire la zona.

La città era abitata sin dai tempi antichi ma è durante la dominazione romana che acquisisce importanza dato che si trova lungo la famosa Via Regina che per secoli è stata il collegamento tra il Sud ed il Nord delle Alpi, tra la zona comasca e milanese. Nei secoli successivi Menaggio, grazie alla sua posizione, era diventata responsabile dei traffici del lago e del controllo dei pedaggi sui trasporti fluviali. È negli anni della Belle époque, però, che Menaggio vede la realizzazione di numerose ville, residenze di lusso e grandi alberghi che sono diventati meta di molti personaggi illustri attratti dalla bellezza della città.

Stradine strette, antiche chiese e splendide ville con ampi giardini: questa è Menaggio, una città che conquista tutti i suoi visitatori con il suo fascino di borgo dell’Ottocento. Il suo piccolo e raccolto centro ha molto da regalare ai suoi visitatori dal punto di vista architettonico, storico e culturale, mentre i dintorni concedono di organizzare escursioni, passeggiate o percorsi in bicicletta. In città non manca un esclusivo campo da Golf e la possibilità, in estate, di praticare diversi sport acquatici.

Cosa vedere a Menaggio

Menaggio è costituita da un centro e tre frazioni Croce, Nobiallo e Loveno, dove si trovano moltissime ville storiche. Il centro del borgo è caratterizzato da Piazza Garibaldi, cuore della città, e dal bellissimo lungolago dove si trovano bar, ristoranti e negozietti. La città è davvero a misura d’uomo ed è bello camminare per le sue strette vie acciottolate alla scoperta dei principali siti di interesse.

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa di Santo Stefano è l’edificio religioso più importante del paese e il suo aspetto attuale è frutto di diversi lavori di rifacimento avvenuti nel corso degli anni. La Chiesa, infatti, era stata costruita sul luogo in cui si trovavano precedenti edifici paleocristiani e romanici.

All’interno sono presenti tre navate che vantano preziosi affreschi eseguiti nel 1899 da Tagliaferri, un artista originario di Pagnona. Nelle navate laterali, invece, sono collocate tele di Scuola Fiamminga e un affresco (di autore ignoto) che ritrae San Giorgio.

Villa Mylius Vigoni

Villa Mylius Vigoni si trova presso la frazione di Loveno, una località che è stata sempre molto apprezzata da personaggi famosi e artisti. La dimora è stata costruita nell’Ottocento da Heinrich Mylius che negli anni l’ha abbellita con le sue importanti collezioni di dipinti e ha ospitato letterati come Goethe e Manzoni. Tutto attorno alla villa si trova un parco che ospita un giardino all’inglese realizzato nel 1860 dal paesaggista Giuseppe Balzaretto.

Il complesso oltre alla dimora principale ospita anche una dependance, la dimora del massaro, le scuderie e un tempietto. Ora all’interno della villa, oltre ad esserci un Centro italo-tedesco, è presente anche un museo dove si possono ammirare arredi d’epoca, statue e dipinti realizzati da importanti artisti come Francesco Hayez.

Castello di Menaggio

Nel periodo medioevale, nel punto più alto della città, era stata costruita una fortezza con lo scopo non solo difensivo ma anche di controllare dall’alto il transito sulla Via Regina. Purtroppo, il castello è stato in gran parte distrutto nel XVI secolo ed ora sono rimasti solo l’ingresso e parti delle mura perimetrali che permettono di immaginare le sue forme originali. Su parte del luogo originario in cui era stata costruita la fortezza è ora presente la Chiesa di San Carlo con il suo bellissimo campanile a vela.

Lungolago di Menaggio

Impossibile lasciare Menaggio senza aver fatto una bellissima passeggiata nel suo lungolago dove è possibile ammirare un panorama sulle città di Varenna e Bellagio. Lungo il lago si trova anche il “Monumento dedicato alla tessitrice”, ovvero una stele in marmo bianco di Carrara alta 10 metri che vuole onorare le numerose tessitrici della zona.

L’opera è stata compiuta nel 1990 dallo scultore Francesco Somaini su commissione della famiglia Mantero che aveva una delle più antiche seterie del territorio. In estate, nel lungolago è possibile trovare una spiaggia dove rilassarsi, prendere il sole e intraprendere diversi sport acquatici.

Parco della Val Sangra

Definito come “una perla di natura tra Lario e Ceresio”, il Parco della Val Sangra è una zona ricca di flora selvaggia e di fauna, appena sopra il borgo di Menaggio. Qui si trovano numerosi percorsi, di diverso livello e difficoltà, che permettono di andare alla scoperta di questo territorio e del suo ricco patrimonio.

Oltre ad organizzare escursioni e passeggiate, all’interno del Parco è possibile anche visitare diversi siti di interesse storico-naturalistico e affascinati testimonianze della storia di questi territori come il Museo Etnografico e il Museo Naturalistico Val Sangra.

Dove dormire a Menaggio

Menaggio è una cittadina che si trova in una nella posizione ideale per scoprire il Lago di Como ma anche per raggiungere rapidamente il Lago di Lugano. La città ha diverse tipologie di alloggi da proporre ai suoi visitatori che vanno dai lussuosi alberghi agli accoglienti B&B, dagli appartamenti alle casa vacanza.

In base al tipo di vacanza che avete organizzato potete scegliere se prendere una sistemazione nella zona del lungolago oppure un alloggio immerso nel verde della natura. Qualsiasi sia la soluzione ideale per voi, il suggerimento è quello di prenotare con anticipo il vostro soggiorno per evitare il tutto esaurito.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Menaggio

Hotel
Hotel Bellavista
Menaggio - Via IV Novembre 21
8,2Ottimo 1.009 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Garni Corona
Menaggio - Largo Cavour 3Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 767 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Adler
Menaggio - Via Luigi Cadorna 91Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 538 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Menaggio

Come molte altre città affacciate sul Lago di Lario anche Menaggio si può facilmente raggiungere in battello. La città è collegata da battelli e aliscafi, grazie alla linea di navigazione del lago Como-Colico, e da traghetti con le altre località del centro lago.

Chi viaggia in auto da Milano deve prendere l’Autostrada dei Laghi (prima A8 poi A9) fino all’uscita Lago di Como e in seguito percorrere la Statale SS340. Da Como, invece, è possibile prendere la SS340.

La città non dispone di una stazione ferroviaria, quelle più vicine sono Como San Giovanni distante circa 30 km e Varenna Esino distante circa 4 km, una volta arrivati qui è possibile prendere un battello alla volta di Menaggio. L’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che, però, non è direttamente collegato con Menaggio tramite i mezzi pubblici.

Meteo Menaggio

Che tempo fa a Menaggio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Menaggio nei prossimi giorni.

lunedì 26
21°
martedì 27
10°
21°
mercoledì 28
19°
giovedì 29
13°
20°
venerdì 30
11°
19°
sabato 1
10°
23°

Dove si trova Menaggio

Menaggio si trova nella sponda occidentale Lago di Como, in una valle che permette il collegamento con il Lago di Lugano. La città dista 80 km da Milano, 55 km da Como e 30 km dalla cittadina svizzera di Lugano.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni