Como è certamente una delle principali città del lago di Lario noto appunto anche come Lago di Como che è una delle destinazioni turistiche più ambite e famose della Lombardia. Per la sua posizione, il suo patrimonio storico e l’offerta ricettiva Como è sicuramente una delle città migliori in cui soggiornare durante una vacanza al Lago.
Città dalle origini davvero antiche, tanto che era frequentata e apprezzata anche dagli antichi romani, Como ora si presenta come una località elegante e ordinata e coma una destinazione che in ogni stagione dell’anno sa richiamare numerosi visitatori italiani e stranieri. La città, infatti, è ricca di siti storici, maestosi palazzi e splendide ville che spesso ospitano lussuosi hotel e importanti ristoranti.
Essendo molto famosa anche all’estero Como presenta un’ampia scelta di alloggi che sanno accontentare le richieste di diverse tipologie di visitatori. Dagli hotel situati in dimore storiche agli alloggi più moderni, dai piccoli B&B agli appartamenti, a cui si aggiungono i campeggi e le aree camper attrezzate. Se scegliete di alloggiare a Como, però, dato che la destinazione è sempre molto ambita il consiglio è quello di prenotare la vostra sistemazione con largo anticipo.
Il centro storico di Como è conosciuto anche come “Città Murata” perché ha saputo custodire il suo impianto originale che è circondato da mura medievali con torrioni di vedetta. Questa zona si presenta, quindi, come un’ottima area in cui soggiornare durante una visita alla città che ha il suo cuore in Piazza del Duomo da cui partono numerose viette che conducono alla scoperta del centro cittadino e poi portano sino al lago.
Qui si trovano alberghi, appartamenti e accoglienti B&B che permettono di vivere appieno l’atmosfera della città; il centro, inoltre, è ricco di negozi, bar e ristoranti dove poter mangiare ottimi piatti della cucina locale. È necessario precisare che nel centro le strutture sono di alto livello, hanno ottimi servizi ma possono essere anche molto care.
Romantica e vivace, la zona del lungolago di Como nota anche come “Lario” è una delle più ambite in cui soggiornare e qui si trova un buon numero di alberghi di fascia medio-alta. Spesso situate all’interno di ville antiche o residenze storiche queste soluzioni offrono ottimi servizi e una meravigliosa vista sulle sponde del Lago e sulle colline circostanti. Nella zona del lungolago si trovano numerosi ristoranti e locali che permettono di cenare o bere un drink ammirando splendidi panorami ma anche l’imbarcadero che consente di partire per esplorare le acque del Lario.
Una zona in cui è possibile trovare soluzioni per un soggiorno a Como a prezzi più contenuti è sicuramente quella della stazione di Como Lago. È conveniente soggiornare in questa zona soprattutto se arrivate in treno o se pensate di utilizzarlo per delle escursioni in altre località vicine.
Soggiornare vicino alla stazione significa non solo trovare sistemazioni con un buon rapporto qualità-prezzo ma anche essere a pochi passi dal centro cittadino e dalla zona del Lago. Qui si trovano diversi affittacamere, semplici alberghi e accoglienti appartamenti.
Se pensate di raggiungere Como in treno da Milano o dalla Svizzera una zona strategica in cui soggiornare è sicuramente quella della Stazione di Como San Giovanni dove l’offerta di soluzioni è ampia e a prezzi più contenuti.
L’area è tranquilla, a breve distanza dal centro e vanta strutture con camere semplici ma ben tenute e con tutti i servizi essenziali. La zona può essere presa in considerazione anche da coloro che arrivano in città in auto dato che qui sono presenti diversi parcheggi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.