Cernobbio

Cernobbio è un incantevole borgo situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, ai piedi del Monte Bisbino. La città è perfetta per un soggiorno all’insegna di arte, storia e natura.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Cernobbio è una piccola ma affascinante cittadina che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago di Como ed è nota sin dall’Ottocento per essere uno dei principali luoghi turistici della zona. Situata a pochi chilometri da Como, sin dal tempo dei Romani Cernobbio era considerata una località strategica dato che si trovava lungo la Via Regina, strada romana che collegava il porto fluviale di Cremona a Chiavenna passando per Mediolanum (Milano). Nel Medioevo la città era diventata un importante centro peschereccio, mentre ora è un pittoresco borgo circondato da rigogliosa vegetazione.

Il Monte Bisbino, che è parte delle Prealpi comasche, abbraccia la città e si riflette nell’azzurro delle acque del lago creando un paesaggio davvero unico e magico. Dalla sua vetta è possibile ammirare un panorama mozzafiato che spazia dalle Alpi Svizzere alla pianura lombarda. La città permette non solo di scoprire numerosi siti di interesse culturale ma anche di praticare camminate ed escursioni immersi nella natura, fare shopping tra le vie del borgo o effettuare ottime degustazioni di prodotti tipici.

Cosa vedere a Cernobbio

Il centro di Cernobbio si sviluppa lungo le rive del lago ed è riuscito a conservare il nucleo medioevale originale. Lungo le rive del Lago, inoltre, si trova anche il suggestivo porticciolo da cui partono le imbarcazioni alla scoperta del Lario.

Cernobbio, grazie alla sua posizione, è una meta ideale in ogni periodo dell’anno: da gennaio a dicembre qui è possibile ammirare paesaggi sempre diversi, ma ugualmente meravigliosi, accompagnati da un patrimonio architettonico davvero unico.

Oltre ad eleganti ville ricche d’arte e di storia, Cernobbio è una cittadina davvero a misura d’uomo che regala scorci di grande suggestione ed è la destinazione perfetta per un fine settimana di storia, natura e relax.

Piazza Risorgimento

Cuore della cittadina di Cernobbio è Piazza Risorgimento, un’elegante area affacciata sul Lago di Como. Qui si trova il Monumento ai Caduti, un monumento in bronzo realizzato da Angelo Galli dove sono state rappresentate le tappe principali dell’Unità d’Italia (dalle Guerre d’Indipendenza alla Prima Guerra mondiale). La statua è stata inaugurata nel 1923 dal principe Umberto II di Savoia ma nel 1945 è stata aggiunta una lastra in memoria dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Santuario di San Vincenzo

Il Santuario di San Vincenzo è dedicato a San Vincenzo Martire e Diacono di Saragozza che è considerato il patrono della città. L’edificio è stato più volte distrutto e ricostruito, ma vanta una facciata realizzata nel 1861 dall’architetto milanese Giacomo Bussi. Nelle nicchie laterali al portale principale si trovano San Costantino e Sant’Ippolito. L’interno vanta un’unica navata, con due altari laterali in marmi policromi e un antico battistero datato 1570.

Chiesa del Santissimo Redentore

La Chiesa del Santissimo Redentore è stata costruita tra il 1908 e il 1912 da Cesare Formenti ed è l’edificio di culto più importante della città. All’interno vanta tre navate e dipinti realizzati da Volonterio che rappresentano Dio Padre, Sant’Abbondio, Sant’Ambrogio, lo Spirito Santo con i quattro evangelisti e San Pietro. La facciata vanta un portone sormontato da un murales dorato e le cinque statue dei santi Stanislao, Ambrogio, Abbondio, Luigi e Antonio.

Villa d’Este

Villa d’Este è una residenza rinascimentale circondata da un ampio parco che sorge lungo le rive del Lago di Como. Il complesso, costruito sulle rovine di un convento, ha subito nel corso degli anni diversi lavori di rimaneggiamento e ristrutturazione che ne hanno modificato in gran parte l’aspetto iniziale. Inizialmente la residenza era nota come Villa del Garovo, dall’omonimo torrente che scorreva nella zona, ed era stata costruita come residenza estiva del Cardinale Tolomeo Gallio. Dalla fine del XIX secolo il complesso è diventato un albergo di lusso che fa parte dei locali storici d’Italia. Tra i primi clienti importanti si annoverano l’editore Giulio Ricordi, Verdi, Puccini e numerosi tra uomini di governo e personaggi famosi.

Ville Erba

Villa Erba è una delle più importanti e lussuose ville che si affacciano sul Lago di Como. La Villa è stata costruita a fine Ottocento dalla famiglia lombarda degli Erba che amava trascorrere a Como periodi di villeggiatura. In particolare, il committente è stato Luigi Erba che commissionò il lavoro agli architetti Angelo Savoldi e Giovan Battista Borsani. La villa attualmente presenta una pianta quadrata, si estende su due piani ed è in stile manierista-alessiano. Ampie gradinate scendono verso il lago, mentre tutto attorno alla villa si estende un elegante giardino.

Villa Bernasconi

Villa Bernasconi è una signorile residenza realizzata nel Novecento dall’architetto Alfredo Campanini per l’imprenditore della moda Davide Bernasconi che fondò l’azienda Tessiture Bernasconi. La residenza doveva rappresentare il successo conseguito dalla famiglia Bernasconi nel settore tessile.

La facciata è adornata da elementi decorativi rappresentanti bachi, fiori e farfalle ed altri elementi del ciclo di vita del baco da seta. Anche l’interno è caratterizzato da elementi architettonici tipici dello stile Liberty e ospita un museo che permette di conoscere la storia della Villa e della famiglia Bernasconi.

Dove dormire a Cernobbio

Cernobbio è una piccola cittadina del Lago di Como che vanta un numero limitato di strutture se comparata ad altre più grandi località della zona. Cernobbio rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire il Lago di Como ed è quindi località spesso scelta come base per un soggiorno.

La città è nota per la sua ospitalità e per le prestigiose dimore signorili, spesso riconvertite in strutture ricettive, che sono sempre state meta di personaggi di rilievo. Il budget richiesto per soggiornare qui è solitamente medio-alto. Oltre a lussuosi hotel e prestigiosi sistemazioni, Cernobbio vanta anche la presenza di accoglienti B&B e qualche appartamento.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Cernobbio

Hotel
Hotel Asnigo
Cernobbio - Via Noseda, 2Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.778 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Albergo Della Torre
Cernobbio - Via Vittorio Emanuele II 3Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 784 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Centrale
Cernobbio - Via Regina 39Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 563 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Cernobbio

Come molte altre città affacciate sul Lago di Lario anche Cernobbio è facilmente raggiungibile non solo in auto ma anche in battello. Da Como la città si può raggiungere in battello con un viaggio di circa 15 minuti. Chi preferisce usare l’auto da Milano deve percorrere la A9 sino all’uscita Como Lago. Chi proviene da Como deve percorrere la Statale Regina, mentre da Lecco bisogna percorrere prima la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e poi la Statale Regina.

Cernobbio non presenta una stazione ferroviaria la più vicina è quella di Como San Giovanni che presenta collegamenti diretti con le stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Monza. Cernobbio è anche ben collegata con le città di Milano e Como grazie a linee autobus delle compagnie locali.

Meteo Cernobbio

Che tempo fa a Cernobbio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cernobbio nei prossimi giorni.

lunedì 26
20°
martedì 27
11°
21°
mercoledì 28
11°
18°
giovedì 29
12°
19°
venerdì 30
12°
16°
sabato 1
10°
21°

Dove si trova Cernobbio

Cernobbio è una cittadina che si trova affacciata sul Lago di Lario ed è situata a pochi chilometri sia dalla città di Como che dai confini con la Svizzera. La città dista 6 km da Como, 55 km da Milano e 36 km da Lecco.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni