Bellagio

Bellagio è un'affascinante e romantica cittadina adagiata lungo le sponde del Lago di Como. La città vanta un suggestivo lungolago caratterizzato da splendide ville con giardino.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nota come la “perla del lago” per i suoi scenari affascinanti, Bellagio è un suggestivo borgo adagiato sul cosiddetto Triangolo Lariano, ovvero la parte di terra compresa trai due rami del Lago di Como. Pittoresca, elegante e raffinata così si potrebbe descrivere Bellagio una piccola cittadina lombarda che sorge proprio nel punto in cui il lago si divide in due, regalando un panorama stupendo a tutti i visitatori. Per i bellissimi scenari naturali che regala, Bellagio è una delle mete più ambite del Lago di Como.

La posizione geografica della città le dona un clima mite e temperato, tanto che già gli antichi romani qui coltivavano l’olivo e l’alloro. Proprio dall’alloro che in latino si dice “laurus” deriva la denominazione Lago di Lario, appellativo con cui è conosciuto il Lago di Como. Ora Bellagio è il luogo ideale dove poter fare passeggiate nel lungolago ammirando affascinanti ville o camminate immersi nel verde di paesaggi naturali. La città, infatti, è circondata da alte vette come il Monte San Primo, il Monte Palanzone e i Corni di Canzo.

Le bellezze del Lago erano apprezzate dai tempi antichi tanto che il poeta Virgilio, dopo aver visitato la città, l’ha citata nel II libro delle Georgiche. Anche il senatore Plinio il Giovane, originario di Como, possedeva una villa a Bellagio dove trascorreva le giornate estive. Nel tempo la città ha saputo mantenere il suo fascino incontrastato che ha conquistato numerosi imprenditori, scrittori e personaggi famosi. Tra i tanti, il collezionista e imprenditore americano Steve Wynn durante una vacanza in città, con la moglie Elain, si innamorò di questi posti al punto tale da costruire nel 1998 a Las Vegas un resort ispirato proprio a Bellagio.

Cosa vedere a Bellagio

Da piccola baia di pescatori, Bellagio è ora diventata una meta molto ambita tra il Lago di Como e le Alpi che nel corso degli anni ha attirato non solo musicisti, attori e molti personaggi illustri ma anche coppie in cerca di una fuga romantica. Il centro storico di Bellagio, noto come “il Borgo”, vanta numerosi negozietti, portici che custodiscono bar e ristoranti e numerose ville storiche circondate da parchi o giardini secolari.

Cuore del paese è Piazza Giuseppe Mazzini dove attraccano e partono i battelli che fanno il giro del Lago. Da qui si dipanano stradine e viette acciottolate che sono circondate da palazzi storici, piccole botteghe e antiche chiese.

Villa Serbelloni

Nel centro storico cittadino è impossibile non notare la bellissima Villa Serbelloni che è stata costruita nel XV secolo al posto di una vecchia fortezza. Nel XVIII secolo la proprietà viene acquistata dalla famiglia Serbelloni che la arricchisce di preziose opere d’arte. Nel 1930, invece, la Villa passa nelle mani della principessa Ella Thurn und Taxis che alla sua morte la lascia in eredità alla fondazione Rockefeller di New York. Nel corso dei secoli, il corpo principale della residenza è stato più volte rimaneggiato e ampliato.

Attualmente solo i giardini sono visitabili e qui è possibile perdersi camminando lungo i 18 km di vialetti immersi nel verde. Dalla villa è possibile raggiungere a piedi il Convento dei Cappuccini e Villa Sfondrata, un’elegante residenza del ramo di Lecco, costruita dalla famiglia Sfondrati. Ora Villa Serbelloni è sempre proprietà della fondazione Rockfeller che qui organizza eventi e convegni.

Villa Melzi d’Eril

Costruita nel XIX secolo in stile neoclassico per volere di Francesco Melzi d’Eril, Villa Melzi si trova nel lungolago occidentale. La Villa è tutt’ora proprietà di privati ed è visitabile solo in parte. Ciò che incanta tutti i suoi visitatori è sicuramente il suo bellissimo parco che vanta laghetti, giardini con alberi secolari, fiori esotici e permette di contemplare bellissimi panorami sul Lago di Como.

Il periodo migliore per visitarlo è sicuramente quello primaverile quando è possibile ammirare le fioriture. Qui si trovano anche reperti molto antichi, come due sculture egizie del XIII e XIV secolo a.C. e un’urna etrusca. Da non perdere la visita al piccolo museo, che ospita numerosi reperti archeologici, e alla Cappella neoclassica.

Basilica di San Giacomo

La Basilica di San Giacomo è stata costruita tra l’XI e il XII secolo dai Maestri Comacini e rappresenta, quindi, un ottimo esempio di arte romanica-comasca. L’edificio è semplice ed essenziale ed è stato realizzato in pietra grigia. La Basilica presenta tre navate e un campanile costruito nel corso del XVI secolo.

Nel corso degli anni San Giacomo ha subito diversi lavori di rimaneggiamento ma è riuscita a conservare al suo interno opere di grande pregio. Qui, infatti, è possibile ammirare un crocifisso arcaico del XII secolo, il trittico del Foppa del XV secolo e la tela del Martirio di san Giacomo di Argonio del XVII secolo.

Punta Spartivento

Uno delle terrazze panoramiche più suggestive di Bellagio è Punta Spartivento che è così chiamata perché è il punto in cui il lago si divide in due bracci: quello di Como e quello di Lecco. Da qui non è solo possibile ammirare in lontananza diversi paesini che si affacciano sul lago ma anche le catene dei monti lariani che fanno da cornice.

Uno dei momenti migliori per visitare questo punto è sicuramente quello del tramonto quando i colori delle acque del lago si tingono di arancione. Presso la Punta è presente anche un bar-ristorante dove è possibile mangiare o bere un drink con un’ottima vista.

Chiesa di San Giorgio

Non lontano dal Palazzo Comunale è possibile ammirare la piccola Chiesetta di San Giorgio che risale all’XI-XII secolo e si presenta in stile romanico lombardo. Nonostante la chiesa sia stata più volte rimaneggiata è ancora possibile ammirare il suo stile originale.

Al suo interno si trova una statua in legno della Madonna della Cintura, ovvero una rappresentazione della Vergine che consegna ad un monaco la cintura. La statua è uno dei simboli religiosi di Bellagio e viene portata in processione nel mese di settembre durante la festa del paese.

Villa Giulia

Presso la piccola località di Regatola, frazione di Bellagio, è possibile visitare Villa Giulia che è stata costruita attorno al XVII secolo. La proprietà vanta il più grande parco di tutta Bellagio dato che si estende su entrambi i rami del Lago di Lario regalando una vista stupenda.

Il complesso è stato costruito dal conte Pietro Venini che ha poi intitolato la dimora alla moglie Giulia. Nel corso dei secoli l’edificio è stato di proprietà di diversi personaggi illustri come il Conte Blome di casa d’Austria e il re Leopoldo I del Belgio.

Escursioni attorno al Lago

Tutta la zona che circonda Bellagio è ricca di itinerari e percorsi che si possono fare a piedi o in bicicletta. Dai sentieri più pianeggianti, adatti anche alle famiglie con bambini, a quelli più impegnativi e panoramici qui gli amanti delle attività all’aria aperta potranno trovare un gran numero di escursioni.

Uno dei percorsi di maggiore interesse è sicuramente il “Giro delle Frazioni”, un itinerario storico-naturalistico che porta alla scoperta delle diverse frazioni di Bellagio (Pescallo, Regatola, Guggiate, San Giovanni e Loppia) e permette di conoscere la storia di questi territori.

Dove dormire a Bellagio

Bellagio offre ai suoi visitatori una variegata offerta di sistemazioni in cui poter soggiornare. Camminando per le sue stradine è possibile trovare non solo splendidi alberghi di lusso, ma anche dimore storiche e piccoli B&B. I prezzi in città sono abbastanza alti e soggiornare qui è spesso sinonimo di una vacanza all’insegna del lusso e dell’esclusività.

Le sistemazioni più richieste sono quelle che offrono una vista sul Lago e che permettono di svegliarsi al mattino ammirando panorami stupendi. Bellagio è la cittadina più famosa del Lago di Como, per questo il suggerimento è quello di prenotare con anticipo la vostra sistemazione.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Bellagio

Hotel
Hotel Du Lac
Bellagio - Piazza Mazzini 32
9,1Eccellente 1.076 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Domus Bellagio
Bellagio - Via Parrocchiale 11Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 759 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Bike&Active Hotel Il Perlo Panorama
Bellagio - Via Valassina 180Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 752 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Bellagio

Ci sono molti modi per arrivare a Bellagio, tuttavia una delle modalità più comode (e suggestive) è quella di raggiungere la città in barca via battello o aliscafo. Bellagio è collegata via Lago alle principali località della costa, per questo è semplice raggiungerla tramite un viaggio in barca da cittadine come Como, Lecco, Menaggio, Varenna.

Chi vuole raggiungere Bellagio in macchina deve tenere conto che qui non c’è un grande numero di parcheggi, per cui se venite in alta stagione sarebbe meglio assicurarsi che il vostro hotel disponga di posti auto riservati. Da Milano è possibile raggiungere Bellagio tramite un viaggio in auto di circa 90 minuti percorrendo la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga. Da Como, invece, è necessario percorrere la SP583.

Bellagio non dispone di una stazione ferroviaria, quella più vicina è la stazione di Varenna-Esino-Perledo che dista circa 3 km. La città è collegata anche tramite linee di autobus locali alle principali città del Lago. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bergamo che dista circa 60 km, e Linate che dista circa 70km.

Meteo Bellagio

Che tempo fa a Bellagio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bellagio nei prossimi giorni.

lunedì 26
21°
martedì 27
10°
21°
mercoledì 28
19°
giovedì 29
13°
20°
venerdì 30
11°
18°
sabato 1
10°
23°

Dove si trova Bellagio

Bellagio è una cittadina lombarda che sorge lungo le sponde del Lago di Como, in una zona nota come Triangolo Lariano. La città dista 70 km da Milano, 30 km da Como e 20 km da Lecco.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni