Ponte di Legno

Perla della Val Camonica, Ponte di Legno non è solo una famosa località invernale ma anche la destinazione perfetta per una vacanza estiva!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Ponte di Legno è la destinazione perfetta per coloro che amano la montagna in ogni stagione dell’anno. Il comune di Ponte di Legno si trova nella zona più settentrionale della Val Camonica e confina tramite il Passo del Tonale con il Trentino-Alto Adige. La città è circondata a sud dal gruppo Ortles Cevedale (Corno dei Tre Signori e Monte Confinale), un’area perfetta per gli amanti delle escursioni che qui possono ammirare panorami davvero spettacolari.

Oltre ad essere il paese più settentrionale della Val Camonica, Ponte di Legno è anche uno dei comuni più popolati di questo territorio. Purtroppo, questa località è stata colpita da bombardamenti austriaci durante la Prima Guerra mondiale e gran parte del suo centro abitato è andato distrutto.

Ponte di Legno, tuttavia, era conosciuta già agli inizi del Novecento per essere una destinazione invernale molto ambita, tanto che qui nel 1911 viene fondato lo Ski Club Ponte di Legno che è considerato uno dei primi Sci Club d’Italia. Nel 1912, invece, il Touring Club Italiano nomina la città “prima stazione italiana di turismo e sport invernali”.

Ponte di Legno è parte, insieme al Tonale, del comprensorio Adamello Ski che è una delle località sciistiche più attrezzate della Lombardia. In estate, inoltre, questa destinazione è l’ideale per tutti gli amanti delle attività outdoor dato che qui si possono fare trekking, arrampicate, ferrate, uscite in bicicletta e passeggiate.

Dove sciare a Ponte di Legno

In inverno gli appassionati di sporti invernali di Lombardia e Trentino possono raggiungere con facilità Ponte d Legno per trascorrere piacevoli giornate sulla neve. Questa città, infatti, è parte del comprensorio Adamello Ski che vanta 4 ski area: Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù. Gli appassionati possono sciare su 41 piste che si estendono su circa 100 km e sono comprese tra i 1.121 e i 3.016 metri di quota. Le piste qui sono servite da moderni impianti di risalita e sistemi di innevamento programmato. In più nel comprensorio Ponte di Legno – Tonale c’è la possibilità di fare sci notturno su piste illuminate e caratterizzate da un’atmosfera davvero suggestiva!

Qui, inoltre, sono presenti due i centri per lo sci di fondo, circa 30 km di piste riservate unicamente agli appassionati di sci nordico, piste per discese freeride, uno snow park per chi ama fare snowboard e venti itinerari per le ciaspole. Per chi vuole provare qualcosa di nuovo è possibile praticare anche snowkite! I principianti possono servirsi delle numerose piste blu per prendere confidenza mentre coloro che vogliono divertirsi nella neve pur non sciando possono usare le piste da slittino e quelle da bob.

Ma le possibilità non sono finite qui. A Ponte di Legno ci sono anche tre piste di pattinaggio e diversi itinerari per chi pratica Fat Bike (o mountain bike sulla neve). Oltre allo sport non manca anche il buon cibo e il divertimento: baite, rifugi e Après Ski sono il luogo ideale dove ritrovarsi e scoprire l’ottima cucina locale. Da non perdere una visita al Panorama 3000 Glacier, uno ski bar situato a quasi 3000 metri di altitudine che è stato realizzato in vetro e acciaio. Il rifugio si trova all’arrivo dell’ovovia panoramica Presena e regala una vista mozzafiato a 360° su Adamello, Lobbie, Presenella e Pian di Neve.

Skipass per Ponte di Legno – Tonale

La località sciistica di Ponte di Legno fa parte del comprensorio Adamello Ski per cui lo skipass che acquistate qui permette di sciare in tutte le piste del comprensorio (Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù). La Ski area permette di acquistare diversi tipi di ski-pass, come il giornaliero, il pluri-giornaliero ma anche gli abbonamenti mensili e stagionali. È possibile acquistarlo alle casse presenti presso gli impianti, nel sito internet ufficiale oppure ricaricando online la Snowit Card.

Cosa fare in estate a Ponte di Legno

Ponte di Legno è una meta davvero poliedrica che attira visitatori in ogni stagione dell’anno. Se in inverno, infatti, molti raggiungono la città per praticare sport invernali, in estate Ponte di Legno si rivela come la destinazione ideale per vivere avventure in mezzo alla natura. A Ponte di Legno è possibile organizzare diverse attività all’aperto che vanno dall’equitazione all’alpinismo, dal trekking al free climbing. Inoltre, nei mesi estivi vengono spesso organizzati eventi gastronomici e sagre che permettono di conoscere le tradizioni culinarie di questo territorio.

Escursioni nella natura

La posizione di Ponte di Legno che si trova circondata da tre importanti Parchi Naturali italiani, il Parco dell’Adamello, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio, rende la città la meta ideale per organizzare passeggiate e trekking nel cuore della montagna.

In particolare, la Val Camonica oltre a vantare uno splendido patrimonio naturale custodisce anche elementi storici. Qui, infatti, è possibile ammirare le famose incisioni rupestri (considerate Patrimonio Mondiale dell’Unesco) che sono state realizzate dalle antiche comunità Camuni che abitavano le pendici di queste montagne. La zona, inoltre, è stata area di conflitto durante la Prima guerra mondiale per questo si possono intraprendere diversi trekking alla scoperta delle trincee e dei camminamenti della Grande Guerra.

Ponte di Legno è perfetta anche per gli amanti delle ferrate dato che qui sono presenti bellissime vie come il Sentiero dei Fiori, il Sentiero degli Austriaci e Cima Payer. In città, inoltre, è presente anche il campo da Golf di Ponte di Legno che presenta nove buche e si trova proprio ai piedi della cima Salimmo.

Mountain Bike

Le montagne del Comprensorio sono l’ideale anche per gli amanti di mountain bike, downhill ed enduro. Qui è presente un Bike Park che vanta piste blu, rosse e nere che regalano pura adrenalina e discese emozionanti. I principianti alle prime armi, invece, possono prendere confidenza con questa attività presso il Bike Skill Park dove è possibile muovere i primi passi nel mondo delle discese in mountain bike.

Ciclovia del Fiume Oglio

La Ciclovia del Fiume Oglio è un percorso ciclistico di oltre 280km che costeggia il fiume Oglio e attraversa tutta la Val Camonica passando anche per Ponte di Legno. Nello specifico, la ciclovia tocca le Province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova sempre circondata da splendidi paesaggi. Questo percorso ciclabile è adatto a tutti ed è percorribile interamente in più giorni, o in giornata per brevi tratti.

Borgo di Ponte di Ponte di Legno

Ponte di Legno è un paese che è riuscito a custodire intatto il suo fascino di borgo di montagna. Il centro è un’isola pedonale dove sono presenti negozi alla moda, botteghe, locali e ristoranti. Tra i siti di interesse da visitare in città c’è sicuramente la Chiesa della Santissima Trinità, risalente al XIX secolo, e la Chiesa di Sant’Apollonio che è stata costruita tra il XII-XIII secolo e conserva all’interno affreschi del XIV secolo. Da visitare anche il Castello di Castelpoggio che ha conservato una cinta muraria lunga 580 metri con merlature ghibelline.

Dove dormire a Ponte di Legno

Ponte di Legno è una località con una vasta scelta di sistemazioni e di alloggi di diversa tipologia. In inverno per coloro che vogliono praticare sci o snowboard è sicuramente più pratico trovare un alloggio vicino gli impianti, dove si trovano strutture adatti agli sportivi e dotate di ski room; chi invece vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax può prenotare una struttura dotata di centro benessere.

La città vanta anche diversi Family Hotel che pongono un occhio di riguardo alle esigenze delle famiglie con sale gioco, animazioni, pasti su misura per bambini e molte altre comodità. Il centro storico è sicuramente una bella zona dove alloggiare dato che non è molto lontana dagli impianti ed è caratterizzata da ristoranti dove mangiare e locali dove bere un aperitivo in compagnia.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Ponte di Legno

Hotel
Hotel Garni Pegrà
Ponte di Legno - Via Nazionale 11Misure sanitarie extra
7,9Buono 1.156 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Garni Sorriso
Ponte di Legno - Via Gian Maria Brichetti, 64Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 1.079 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Blu Hotel Acquaseria
Ponte di Legno - Via Del CastelloMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 621 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Ponte di Legno

Ponte di Legno è una cittadina facilmente raggiungibile dalle diverse parti di Italia sia in auto che con i mezzi pubblici. Si può giungere a Ponte di Legno in auto mediante la SS42 del Tonale e della Mendola che permette il collegamento tramite la Val Camonica con le città di Brescia e Bergamo. Chi proviene da Milano, invece, deve prima prendere la A4 e poi la SS42. Da Trento, invece, è necessario viaggiare prima lungo la SS43 e poi lungo la SS42.

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Edolo, cittadina che dista circa 20 km da Ponte di Legno; le due città sono poi collegate tramite linee autobus. Gli aeroporti più vicini sono Bergamo Orio al Serio che dista 117 km e l’Aeroporto Catullo di Verona che dista 170 km. Durante la stagione invernale gli aeroporti lombardi sono collegati a Ponte di Legno grazie agli autobus del servizio Fly Ski Shuttle.

Meteo Ponte di Legno

Che tempo fa a Ponte di Legno? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ponte di Legno nei prossimi giorni.

lunedì 26
12°
martedì 27
14°
mercoledì 28
10°
giovedì 29
11°
venerdì 30
12°
sabato 1
16°

Dove si trova Ponte di Legno

Ponte di Legno è un comune della provincia di Brescia situato nella zona più settentrionale della Val Camonica al confine con la provincia di Trento. La città dista 160 km da Milano, 120 km da Bergamo e 95 km da Trento.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni