Montecampione

Montecampione è una località della Val Camonica che sorge a 1200 metri d’altitudine ed è la destinazione perfetta per un fine settimana tra sport e natura.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Montecampione è una località sciistica della Val Camonica che sorge a 1200 metri d’altitudine e il suo territorio è compreso fra i comuni di Pian Camuno e Artogne. Montecampione è famosa per essere ora una destinazione turistica bresciana molto frequentata non solo in inverno ma anche in estate.

Questa località è nata tra gli anni ’70 e ’80 quando, compreso il potenziale turistico di questo territorio, sono stati costruiti i primi impianti di risalita, che permettevano di raggiungere i 2000 metri d’altitudine, e la prima parte dell’attuale comprensorio turistico. Il nucleo più storico è quello di Alpiaz che si trova a 1200 metri d’altitudine e attualmente ospita non solo gli impianti ma anche la maggior parte delle strutture ricettive della zona.

Montecampione ora è la destinazione perfetta per un fine settimana in montagna in ogni periodo dell’anno. In inverno la località è meta degli appassionati di sport invernali o di coloro che vogliono trascorrere dei giorni in tranquillità, mentre in estate in molti raggiungono questi territori per concedersi delle giornate immersi nella natura. I punti a favore di Montecampione sono la vicinanza a città come Brescia e Bergamo che permettono di raggiungere questa località in giornata, ma anche la prossimità con altre note destinazioni turistiche sul Lago di Iseo.

Dove sciare a Montecampione

Il comprensorio sciistico di Montecampione si estende nei territori dei comuni di Pian Camuno e Artogne e vanta all’incirca 30 km di piste che si snodano dai 1.200 metri di Montecampione ai quasi 2.000 di Colma di Marucolo. Per coloro che devono imparare sono presenti due campi scuola, uno vicino agli impianti a 1200 metri d’altitudine e un altro a 1800 metri. Per gli sciatori esperti sono disponibili ben quattro piste nere, tra cui la Secondino Nord che è una discesa adrenalinica davvero sensazionale.

Tra i vantaggi di questo comprensorio c’è sicuramente quello di potersi dimenticare di qualche giorno dell’auto dato che gli impianti partono direttamente dalla zona residenziale. Per chi ama lo sci di fondo sono, invece, disponibili due anelli estesi per circa 8km. Oltre a questo, è possibile fare ciaspolate seguendo i numerosi tracciati presenti nel territorio e pattinaggio sul ghiaccio alla pista del laghetto. Numerosi sono anche i rifugi, i bar e gli Après Ski sia in quota che a valle.

Skipass Montecampione

Il comprensorio di Montecampione offre diverse tipologie di skipass che includono il giornaliero, il pluri-giornaliero e il pluri-giornaliero consecutivo. Sono presenti anche skipass orari (da due, tre, quattro ore) e tessere a punti che sono più indicate per i principianti. Lo skipass è acquistabile alle casse che si trovano presso gli impianti di risalita oppure online nel sito internet ufficiale.

Cosa fare in estate a Montecampione

Montecampione è una destinazione molto gettonata anche in estate grazie alla possibilità di praticare diverse attività all’aria aperta. La località può essere raggiunta in giornata da molte città lombarde per tanto si presenta come l’ideale per una fuga dal caldo cittadino. Qui si trovano numerosi itinerari e sentieri che sono perfetti per fare escursioni, semplici camminate o per gli appassionati di nordic-walking.

Per gli amanti delle discese in bicicletta sono presenti diversi tracciati da fare in mountain bike, mentre la presenza di numerose falesie naturali attira chi pratica arrampicata. Nella zona del laghetto è presente anche un campo da golf con relativo country club. Non tutti sanno che a Montecampione è possibile praticare anche sci d’erba, tanto che la città ha spesso ospitato gare di Coppa del Mondo di questa disciplina.

Non lontano da Montecampione si possono raggiungere destinazioni di grande interesse. A meno di 20 km si trova Darfo Boario Terme, famosa per i suoi centri termali, mentre a sud c’è il Lago di Iseo con le sue eleganti cittadine. In particolare, la piccola cittadina di Lovere si trova a 20 km, mentre la città di Iseo dista circa 40 km.

Dove dormire a Montecampione

Montecampione è una località che vanta due zone residenziali: una a 1200 metri (vicino agli impianti) e l’altra a quota 1800 metri d’altitudine. Le due aree sono collegate sia da una strada che tramite le piste. A 1200 metri si trova il complesso residenziale maggiore che è circondato da negozi, bar e ristoranti, mentre 1800 metri si trova il complesso delle Baite, situato tra le piste da sci. Anche questa zona, però, vanta tutti i servizi necessari, bar e ristoranti.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Montecampione

Hotel
Hotel Miranda
Riva di Solto - Via Cornello 8
8,5Favoloso 1.081 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Esprit D'Hotel Panoramico
Fonteno - Via Palazzine 30Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 760 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Albergo Diffuso Vulcano Village
Castro - Piazza Porto 18Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 620 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Montecampione

Montecampione si raggiunge facilmente in auto. Da Milano è possibile viaggiare lungo la A4/E64 fino all’uscita di Ospitaletto e una volta lì proseguire lungo la SP19. Da Bergamo la località si raggiunger percorrendo la SS42 sino all’uscita Piancamuno/Montecampione. Da Iseo il modo migliore per raggiungere Montecampione è percorrere prima la SP510 in direzione e poi la SS42.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Piancamuno che dista all’incirca 13 km dal comprensorio sciistico ed è servita dai treni di Trenord. Da Piancamuno è poi necessario prendere un autobus alla volta di Montecampione.

Meteo Montecampione

Che tempo fa a Montecampione? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Montecampione nei prossimi giorni.

lunedì 26
14°
martedì 27
15°
mercoledì 28
12°
giovedì 29
12°
venerdì 30
12°
sabato 1
16°

Dove si trova Montecampione

Montecampione è una località turistica che si trova a nord del Lago d’Iseo ed è un territorio che rientra nei comuni di Pian Camuno e Artogne. Questa località dista 130 km da Milano, 60 km da Bergamo e 60 km da Brescia.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni