Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è una cittadina affacciata lungo le sponde meridionali del Lago di Garda ed è famosa per il suo pittoresco e suggestivo centro storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Desenzano del Garda è una splendida cittadina affacciata lungo le sponde meridionali del Lago di Garda. Soleggiata e pittoresca, Desenzano è caratterizzata da stretti vicoletti che portano il visitatore alla scoperta del suo raccolto centro storico che ospita siti di interesse storico e archeologico. Camminare tra le sue stradine porta tutti ad apprezzare il microclima del Lago, a scoprire un patrimonio davvero unico e ad assaggiare i diversi piatti della tradizione eno-gastronomica locale.

La sua posizione, infatti, le dona un clima mite e temperato, mentre la presenza da un lato del Lago di Garda e dall’altro di una rigogliosa vegetazione mediterranea, crea un quadro paesaggistico unico che incanta tutti i suoi visitatori. Per questi motivi la città di Desenzano è una meta molto ambita non solo da molti italiani ma anche da stranieri che vengono fino a qui per il giusto connubio tra storia, natura e relax.

Cosa vedere a Desenzano

Cuore pulsante della città è sicuramente Piazza Giuseppe Malvezzi che è la principale piazza cittadina ed è stata costruita nel Cinquecento dall’architetto Giulio Todeschini, lo stesso che ha progettato anche il Duomo.

La piazza è dedicata al partigiano Giuseppe Malvezzi che qui è stato ucciso dai nazifascisti nel 1945 assieme ad altri otto suoi compagni. Piazza Malvezzi è ricca di bar, ristoranti e portici che ospitano boutique ed è senza dubbio il punto di partenza migliore per andare alla scoperta della città.

Duomo di Santa Maria Maddalena

Il Duomo di Desenzano del Garda è il principale luogo di culto della città ed è stato costruito nel Seicento dall’architetto italiano Giulio Todeschini. L’edificio è intitolato a Santa Maria Maddalena e si presenta con un’elegante facciata esterna in stile barocco.

Internamente la Chiesa vanta una pianta basilicale a tre navate ed è uno dei migliori esempi del tardo rinascimento bresciano. Qui si trovano opere di grande pregio come una celebre tela raffigurante L’Ultima Cena realizzata dal pittore veneto Gian Battista Tiepolo e diversi affreschi di Andrea Celesti.

Castello di Desenzano

Simbolo di Desenzano è il Castello cittadino che è stato costruito nel periodo medioevale molto probabilmente sui resti di un precedente castrum romano. Il complesso, che era stato costruito in origine come fortezza difensiva, si trova sopra una collinetta che domina dall’alto il porto e il territorio comunale.

Nel XV secolo il forte è stato ampliato e in parte modificato non solo per continuare ad essere luogo di rifugio della popolazione ma anche per ospitare una guarnigione militare. L’attuale castello, con una pianta rettangolare irregolare e una torre che si trova proprio vicino all’ingresso, non è quindi l’originale. Ora la fortezza è visitabile ed è possibile salire nel mastio per ammirare una bellissima vista sul Lago di Benaco e sui territori circostanti.

Villa Romana

Nel 1921, durante gli scavi per la realizzazione di una casa, sono stati scoperti i primi resti una villa di epoca romana che sembra essere uno dei più antichi esemplari del nord Italia. La villa costruita attorno al I secolo a.C. vanta oltre 240mq di bellissimi mosaici policromi che mostrano scene di caccia, bighe in corsa, amorini, menadi e satiri.

Da non perdere la visita all’Antiquarium dove si trovano esposti i reperti più significativi ritrovati nell’area. Sono presenti anche alcune testimonianze riguardo Flavius Magnus Decentius, proprietario della dimora e fratello dell’imperatore Magnenzio, da lui si dice sia derivato il nome della città “Desenzano”.

Porto Vecchio

Uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi di Desenzano è sicuramente il suo antico porticciolo. Il porto vecchio è stato costruito durante la Repubblica di Venezia come luogo per lo sbarco delle vettovaglie alimentari e delle merci ed è stato poi modificato con la costruzione di un ponte in stile veneziano (ponte alla veneziana).

Affacciato sul porto si trova Palazzo Todeschini che era un tempo il Palazzo comunale. Poco più avanti si trova, invece, il Faro di Desenzano che era stato costruito nell’Ottocento come punto di riferimento per le navi.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Desenzano sorge nell’ex Monastero dei Carmelitani ed è dedicato a Giovanni Rambotti, sindaco della città che nell’Ottocento si era interessato ai reperti archeologici che venivano alla luce nella zona.

All’interno del museo è possibile ammirare oggetti risalenti al Paleolitico, al Mesolitico e al Neolitico, ma il reperto più importante è sicuramente un aratro in legno di quercia. Il cosiddetto Aratro di Lavagnone sembra appartenere alla civiltà di Polada e risale agli inizi dell’antica età del Bronzo (2000 a.C.).

Spiagge di Desenzano

Essendo affacciata sul Lago di Garda, Desenzano presenta anche splendide e rilassanti spiagge in cui poter prendere il sole. I litorali principali sono quattro, la spiaggia del Desenzanino, la spiaggia Feltrinelli, la Spiaggia d’Oro e la spiaggia di Rivoltella, e sono tutti in gran parte sassosi e bagnati da acque fresche ma limpide. Le spiagge vantano la presenza di chioschetti e bar in cui poter acquistare cibo e bevande.

Dove dormire a Desenzano del Garda

Desenzano del Garda vanta un’ampia scelta di alloggi tra cui scegliere durante un soggiorno in città. Questa località ha il pregio di essere facilmente raggiungibile perché si trova vicino allo svincolo della A4, offrire ottime strutture ricettive e ospitare anche una stazione dei treni.

Le aree migliori dove poter alloggiare in città sono il centro storico, vicino a Piazza Malvezzi, oppure il lungolago dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato. Oltre ad alberghi e piccoli B&B qui si trovano anche eleganti hotel con SPA e lussuosi boutique hotel.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Desenzano del Garda

Hotel
Hotel Acquaviva Del Garda
Desenzano del Garda - Viale Agello 84Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3.143 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Oliveto
Desenzano del Garda - Via Tito Malaguti, 2Misure sanitarie extra
7,7Buono 2.970 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Palace Hotel
Desenzano del Garda - Viale Francesco Agello 114/AMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 1.590 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è facilmente raggiungibile in auto, in treno e via Lago in battello. Se scegliete di raggiungere la città in auto, sia provenendo da ovest (Milano, Torino) che provenendo da est (Venezia) dovete prendere l’Autostrada A4 fino all’uscita di Desenzano del Garda. Chi si trova sulla sponda veneta del Lago di Garda (ad esempio a Lazise o a Peschiera del Garda) e vuole raggiungere Desenzano, invece, deve percorrere la SR11.

La città presenta anche una stazione ferroviaria che si trova lungo la linea Milano-Venezia ed è servita da treni regionali e a lunga percorrenza che collegano Desenzano con diverse città sia del Veneto che della Lombardia.

Infine, un’ultima alternativa è quella di raggiungere la città in battello tramite il lago grazie ai collegamenti attivi con città come Sirmione, Lazise, Bardolino, Salò. Gli aeroporti più vicini sono lo scalo Valerio Catullo di Verona che dista circa 35 km e l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio che dista circa 77 km.

Meteo Desenzano del Garda

Che tempo fa a Desenzano del Garda? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Desenzano del Garda nei prossimi giorni.

lunedì 26
13°
21°
martedì 27
15°
21°
mercoledì 28
14°
18°
giovedì 29
14°
20°
venerdì 30
15°
17°
sabato 1
14°
21°

Dove si trova Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è un’affascinante cittadina lombarda che si affaccia lungo le sponde meridionali del Lago di Garda. La città dista 32 km da Brescia, 120 km da Milano e 43 km dalla città veneta di Verona.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni