Foppolo

Foppolo è un piccolo paesino della provincia di Bergamo che è considerato la più nota località sciistica delle Orobie bergamasche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Foppolo è un piccolo paesino dell’Alta Val Brembana che si trova a 1600 metri d’altitudine ed è considerato una delle mete invernali più frequentate delle montagne bergamasche. Le origini e la storia dal paese sono ancora incerti quello che si sa è che nel XVI secolo il paese, sotto il dominio della Repubblica di Venezia, ha ottenuto una certa l’autonomia amministrativa insieme ad altri comuni dell’alta valle e godeva di sgravi fiscali e di privilegi.

Con l’arrivo della sovranità austriaca, però, questi territori sono stati assoggettati a pesanti dazi e tasse che ne hanno messo in crisi l’economia. Durante la Prima Guerra mondiale la zona è stata teatro di battaglie come dimostrano le numerose trincee che sono ancora presenti e che si possono visitare tramite diverse escursioni. Solo dopo il Secondo conflitto mondiale Foppolo è diventata è diventata una meta turistica molto frequentata dai bergamaschi appassionati di sport invernali.

Punti a favore di questa città sono sicuramente i suoi stupendi panorami e la vicinanza a città come Bergamo, Brescia, Milano e all’Aeroporto internazionale di Orio al Serio. Questa zona della Lombardia, infatti, vanta un’offerta così ampia che è in grado di coniugare diversi interessi e sa conquistare diversi tipi di turisti. Durante l’inverno il comprensorio sciistico Brembo Ski, di cui Foppolo fa parte, richiama amanti dello sci, dello snowboard, mentre in estate, le aree verdi sono ricche di percorsi che consentono di organizzare camminate, trekking o escursioni in bicicletta.

Dove sciare a Foppolo

Durante la stagione invernale Foppolo diventa la più nota località sciistica delle Orobie bergamasche, grazie alla sua ampia offerta in termini di piste e di servizi. La città richiama non solo gli amanti dello sci ma tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata sulla neve. Le piste di Foppolo sono collegate, sci ai piedi, con le piste di Carona Carisole creando un comprensorio che vanta 26 piste per un totale di circa 30 km. Dodici impianti consentono agli sciatori di andare dai 1635 metri della città ai 2200 metri d’altitudine del Monte Valgussera. Chi pratica sci di fondo può divertirsi grazie alla pista presente in località Convento mentre per chi ama snowboard e freestyle sono presenti due snow-park. Coloro che vogliono imparare a sciare possono farsi accompagnare dai maestri della scuola, mentre i principianti possono allenarsi nelle piste blu e i più esperti nelle rosse e nelle nere.

Skipass per Foppolo

Foppolo fa parte del comprensorio Brembo Superski per cui qui potete acquistare un skipass che consente di sciare in tutte le piste dell’area che comprendono Foppolo, Carona Carisole e San Simone. Si possono acquistare diverse tipologie di skipass, come quello ad ore, il giornaliero, il pluri-giornaliero ma anche gli abbonamenti stagionali. Sono previsti degli sconti per i ragazzi sotto i 16 anni e per i bambini. Lo skipass si acquista alle casse presenti agli impianti oppure online sul sito ufficiale.

Cosa fare in estate a Foppolo

Foppolo grazie al suo stupendo patrimonio naturale richiama visitatori anche durante i mesi estivi. I pendii delle montagne ricoperti di neve d’inverno si colorano di colore verde in estate e diventano meta di coloro che amano fare passeggiate escursioni e trekking. Foppolo è, quindi, l’ideale per coloro che voglio trascorrere una vacanza a contatto con la natura. Tra le escursioni più facili c’è quella che si può fare percorrendo un itinerario in località Convento dove un percorso ad anello regala splendidi panorami sui monti circostanti.

Un pochino più impegnative le uscite che conducono al Lago delle Trote, al Lago Moro e al Passo Dordona, dove però si possono ammirare splendidi paesaggi incontaminati. I più allenati e preparati possono, invece, cercare di raggiungere la vetta del Monte Toro a 2500 metri d’altitudine. Numerose sono anche le escursioni che permettono di scoprire i luoghi della Grande Guerra e visitare trincee o postazioni militari. Anche gli amanti della bicicletta, in particolare della mountain-bike troveranno qui numerose escursioni da organizzare per pedalare in mezzo a boschi o tra stupende vette.

Borgo di Foppolo

Il borgo di Foppolo comprende diverse contrade, alcune delle quali sono ormai disabitate ma possono essere scoperte grazie ad una tranquilla passeggiata. Nel complesso il paese ha saputo mantenere intatto il suo stile di piccolo villaggio rurale ed è per questo l’ideale per un soggiorno all’insegna della tranquillità.

In città non può mancare una visita alla chiesa dedicata a Santa Maria Assunta che è stata costruita nel XVIII sul luogo in cui in precedenza c’era un altro edificio religioso che era stato distrutto da una valanga. La chiesa merita di essere visitata soprattutto per i suoi bellissimi interni che custodiscono tre altari e opere di pregio come una Pietà in legno del XV secolo.

Dove dormire a Foppolo

Foppolo è una piccola località che vanta comunque un discreto numero di sistemazioni tra cui scegliere. Oltre a hotel e B&B in città si trovano anche numerosi appartamenti. Se siete in città per sciare la scelta migliore è sicuramente quella di prendere una struttura vicina agli impianti.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Foppolo

Appartamento
Cornostella
Foppolo - Via Cortivo 50
7,8Buono 92 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Adler
Foppolo - Via Ronchi 67Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 85 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
ViviFoppolo
Foppolo - Via Pozzo 3 Condominio Brembo 2° piano - appartamento nr. 10Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 56 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Foppolo

Il modo migliore per raggiungere Foppolo è sicuramente l’automobile. Da Bergamo la città si raggiungere percorrendo prima la SS470 e poi la SP2 in direzione Foppolo. Da Milano è necessario viaggiare lungo la A4 in direzione Venezia sino al casello di Dalmine. Una volta lì è possibile proseguire lungo la SS470dir. Da Sondrio, invece, bisogna prendere prima la SP16 e poi Strada della ValMadre. La città non dispone di una stazione ferroviaria e la più vicina è quella di Bergamo che però non è direttamente collegata con autobus a Foppolo.

Meteo Foppolo

Che tempo fa a Foppolo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Foppolo nei prossimi giorni.

lunedì 26
10°
martedì 27
12°
mercoledì 28
giovedì 29
venerdì 30
sabato 1
14°

Dove si trova Foppolo

Foppolo è un piccolo comune della provincia di Bergamo situato nell’Alta Val Brembana. La città dista 60 km da Bergamo, 90 km da Lecco e 100 km da Milano.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni